3 consigli per proteggere la pelle dei piccoli durante l'inverno

inverno

I mesi invernali possono essere un periodo fantastico per la pelle dei piccoli: niente irritazioni da sabbia, da caldo e sudore, niente spessi strati di crema solare o applicazioni ripetute di spray per le zanzare.

Eppure, anche in inverno, esiste un fattore di rischio per la salute dell’epidermide dei più piccoli: il freddo, il vento ed il riscaldamento degli spazi chiusi possono mettere a dura prova la cute delicata dei bambini, che va protetta.

Come fare? Ecco qualche consiglio!

Parola d’ordine: stratificare!

I bambini sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura: entrare ed uscire dai vari ambienti può provocare eruzioni cutanee causate dal calore.

Come proteggere al meglio il piccolo? Una sola parola: stratificazione!

Niente capi super pesanti e imbottiti: meglio optare per un abbigliamento a strati, composto da capi leggeri sovrapposti, per favorire la naturale traspirazione della pelle e la regolare sudorazione.

Usate una crema protettiva

Tutto l’anno, ed ancora di più durante l’inverno, la produzione di liquidi dei vostri piccoli aumenta: saliva e muco possono scorrere copiosi sul viso del bambino, intaccando la normale barriera protettiva dell’epidermide.

Prima di uscire di casa e di esporre i piccoli al vento ed alle temperature pungenti dell’inverno ricordatevi di spalmare sulle zone più esposte un generoso strato di crema nutriente e lenitiva, in grado di proteggere la cute da arrossamenti ed infiammazioni.

Il tocco in più? Scegliete una crema con schermo solare per una protezione completa anche dai raggi invernali.

Guantini: un alleato per la temperatura corporea dei bambini

Cappotto, calze, cappello e sciarpa: pronti per uscire! E i guantini?

La temperatura corporea dei piccoli scende molto più velocemente di quella dei grandi e, quando esposti al freddo dell’inverno, in poco tempo la circolazione sanguigna scorre verso gli organi vitali trascurando le estremità degli arti. Per questo motivo è importante coprire sempre le manine dei bambini con caldi guantini imbottiti, meglio se agganciati alle maniche dei cappotti, per non perdere pezzi durante la passeggiata!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.