India: una coppia fa lezione in strada ai bimbi rimasti senza scuola a causa del covid

La recente pandemia legata al Covid ha colpito trasversalmente tutti i Paesi del mondo, ma in alcuni casi la situazione si è rivelata particolarmente difficile.

È il caso dell’India, regione in cui molti bambini poveri non possono permettersi la didattica a distanza, non avendo un pc e tanto meno la connessione ad Internet.
Così una coppia di pensionati ha voluto scendere letteralmente in strada per far loro lezione.

La scuola in strada: l’iniziativa di una coppia di indiani

La scena che si presenta a chi cammina per le strade di Nuova Delhi potrebbe sembrare familiare: bambini seduti per ore in strada. A guardare bene invece ci si accorge che i bambini stanno studiando.
Si tratta di chi, da marzo scorso, ha dovuto lasciare la scuola a causa della pandemia ma non ha avuto la possibilità di usufruire dell’istruzione virtuale.
Qui, una coppia di pensionati ha deciso di allestire una classe a cielo aperto, nella quale ogni giorno arrivano molti bambini dai 4 ai 14 anni, che per ‘andare a scuola’ camminano anche per chilometri.

Veena e Virendra Gupta: chi sono i maestri angeli custodi

Si chiamano Veena e Virendra Gupta i due coniugi che hanno deciso di aiutare i bambini in difficoltà.
Lei è una cantante, mentre il marito ricopriva un ruolo da diplomatico.
Sono dunque benestanti per gli standard del posto, ed hanno così deciso di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze.

Le materie che sono in grado di insegnare coprono praticamente tutti i campi, dalla matematica all’inglese, passando per la fisica e le scienze.

A commentare la notizia è stata proprio Veena, che ha anche aggiunto come lei e suo marito provvedano al materiale scolastico, anche questo gratuito per gli studenti, dai libri alle penne.
Ad aggiungere un tocco di dolcezza a questa storia già commovente, c’è la merenda che alla fine delle lezioni viene consumata insieme.

 

.

india-una-coppia-fa-lezione-in-strada-ai-bimbi-rimasti-senza-scuola-a-causa-del-covid
© AP/Manish Swarup
© AP/Manish Swarup

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *