Tutto esaurito per il corso che insegna ai papà a fare le trecce alle loro bimbe

A St Albans, a pochi chilometri da Londra, tutto esaurito e lunghe liste d’attesa per il corso che insegna ai papà a fare le trecce.

Annis Waugh, acconciatrice, si dice stupita per la grande partecipazione dei papà che vogliono imparare ad acconciare i capelli dello loro figlie.

Intrecciare i capelli delle bambine

Sono tantissimi i modi per intrecciare e acconciare i capelli delle bambine, la Waugh insegna a realizzare non la classica treccia ma le ben più complesse trecce francesi, le dutch braid, le trecce a spina di pesce o le milkmaid braid.

Acconciare i capelli delle bambine può non essere un’operazione semplice, ma rappresenta un momento di scambio intimo tra madre e figlia. I corsi realizzati dalla Waugh sono sempre stati aperti a mamme e papà ma finora nessun uomo aveva deciso di cimentarsi. Probabilmente la realizzazione di un corso aperto ai soli uomini ha portato i più curiosi a vincere gli stereotipi ed iscriversi.

Un piccolo e simpatico incentivo per i papà, o per gli assetati, un bel secchiello pieno di birre a 2 sterline a disposizione degli invitati.

Acconciare i capelli: un gesto semplice che può abbattere le differenze di genere

Appare banale pensare che un gesto così semplice come intrecciare i capelli possa assumere un valore così ampio. Nella realtà si tratta dell’abbattimento di una barriera che vedeva i papà esclusi da questa forma di cura e amore. Per una bambina vedere il proprio papà che si cimenta in qualcosa sin qui ritenuto “roba da donne” è un segnale di cambiamento molto importante. L’intimità che s’instaura consolida il rapporto e la complicità padre/figlia.

Molti ricorderanno il film Hair Love, vincitore del premio oscar 2020 come miglior cortometraggio. Un padre si vedeva alle prese con l’acconciatura dei capelli della figlia a causa della malattia della moglie.

Scene commoventi in cui si vede un papà, troppo spesso relegato a comparsa della quotidianità, mettersi alla prova per amore della figlia. Il successo del corso a St. Albans mette in rilievo quanto sia importante attraverso i piccoli passi arrivare al superamento degli stereotipi e ad una parità di genere reale e concreta.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *