Aggressività nei bambini: dipende dai supereroi?

supereroi-bambini aggressivi

Siamo abituati a pensare ai supereroi come dei personaggi coraggiosi pronti a proteggere i più deboli. Non ci capita quasi mai di vedere l’altra faccia della medaglia, ovvero di come proprio questi protagonisti della giustizia possano scatenare comportamenti aggressivi nei bambini. 

Supereroi e il coinvolgimento culturale sui bambini

Lo spiega uno studio della Brigham Young University, che è stato pubblicato sul Journal of Abnormal Child Psychology. Con un campione di 240 bambini di entrambi i sessi è emerso che un legame dei bambini in età prescolare con i supereroi si mescola a una maggiore aggressività di tipo fisico e relazionale un anno dopo.

Sono stati interrogati sia i genitori dei bambini sia i bambini stessi e dallo studio è emerso che il 20 per cento degli intervistati ha avuto comportamenti violenti proprio in relazione al coinvolgimento con i loro supereroi preferiti.

Bisogna quindi vietare i supereroi?

L'autrice della ricerca Sarah M. Coyne spiega che lo studio non consiglia di evitare i supereroi nella vita dei bambini, ma di impegnarsi come genitori ed educatori a una moderazione attenta e scrupolosa.

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.