Apayinye: ecco da dove arriva il tormentone incubo dei genitori

“Apayaye” o “Apayinye”: pronunciatelo pure come vi pare perché tanto non ha senso, è solo l’ultimo trend su Tik-Tok che sta tormentando i genitori di mezzo mondo.

“Apay-che?”, ecco cos’è Apayinye e qual è la sua origine

Il termine Apayinye (o Apayaye) è comparso sul web per la prima volta nell’aprile di quest’anno e ha come unico scopo quello di prendere in giro gli amici.

In pratica è solo una parola senza senso e assolutamente inventata, nata solo per farsi una risata quando la si pronuncia nel bel mezzo di un discorso, meglio se serio!

Si tratta dunque di un simpatico neologismo con cui bambini e adolescenti scherzano, prendendo in giro in modo assolutamente innocuo i loro coetanei, o ancora meglio noi ignari genitori, che già dobbiamo sopportare di essere chiamati boomer a sproposito.

L’etimologia di questo termine poi è assolutamente sconosciuta e non deriva da nessun’altra parola. Ciononostante sembra che questo slang sia nato grazie alla fantasia di un ragazzo francese, a cui si attribuisce di aver messo in circolo questo tormentone per primo.

@jazmeanalpha #apayinye #quoicoubeh #quoicoubehh #talescrampter #apayaye #allezbisou #apagnan ♬ Static (Sped Up) – Steve Lacy

Niente di nuovo: è solamente un “ciupa” rispolverato

Se per un attimo vi siete sentiti rimbambiti quando vostro figlio o vostra figlia hanno usato questa strana parolina, basta che facciate un passo indietro, tornando al più familiare “ciupa“, o alla ancora più famosa “supercazzola” del Conte Mascetti. E all’improvviso, ci sentiamo vecchi, cari genitori.

In fin dei conti “Apayinye” è utilizzato proprio con lo stesso meccanismo comunicativo e possiede la stesse valenze di non senso. In pratica, è una cosiddetta trollata.

Ecco ad esempio un conversazione tipo:
Marco, come è andata l’interrogazione oggi?
– Aps daha duia!
(parole a caso)
– Eh?
– Apayaye!

A questo punto della conversazione, il ragazzino si mette a ridere guardando la faccia della madre disorientata e la mamma si sente improvvisamente vecchia.

Come se non bastasse, i ragazzi non vedono l’ora di farci questo scherzo, testimoni ne sono gli stessi ragazzi che poi fanno i video e i meme:

@_ayoits.anwarr_ ale bisu muah🤣 #viral #perte #apayinye ♬ Hi – temoc

E le nonnine che rispondono a tono:

@ipantellas APAYINYE & NONNE MARANZA 😅 #perte #nonna #apayinye #maranza ♬ suono originale – ipantellas

In conclusione, con tanti pericoli che spuntano fuori dalla rete quotidianamente ci sentiamo di tranquillizzare mamma e a papà: questa è solo una cretinata innocente.
-Come hai detto?
– Apayinye!

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *