Arriva l'assistente mamma, un sostegno alla maternità

assistente-mamma-post-partum

Nasce in Calabria un progetto che offre assistenza alla mamma dopo il parto. L’Associazione di Promozione Sociale Promethes ha organizzato un percorso di studi che formerà l’Assistente mamma, una figura professionale che ha il compito di sostenere la donna nel delicato momento del post partum.

Il corso professionale Assistente Mamma

Il corso professionale che ha organizzato l’associazione Promethes ha degli obiettivi mirati alla cura psicologica della mamma con un aiuto nei mesi successivi alla nascita del bambino. L’assistente mamma arriverà in soccorso della famiglia per riorganizzare i ritmi in casa, per sbrigare la burocrazia sanitaria ma anche per educare i genitori ai primi approcci con il proprio figlio.

Si tratta di un percorso formativo in cui la partecipante potrà apprendere nozioni in diverse materie. Dai nove mesi di gestazione agli argomenti più tecnici di ostetricia, dalle tecniche di rilassamento, all’allattamento, la depressione post partum e il baby blues. Lo scopo è solo uno: formare un professionista che sia in grado di sostenere al 100 % le neomamme. 

Please follow and like us:

6 comments

  1. Precious Queeny Wunder 10 Novembre, 2016 at 15:34 Rispondi

    Qui in Francia esiste già da un pó ed è proprio un super aiuto soprattutto se si ha subito un cesareo . Io ad esempio visto che il pupo deve ancora fare il suo primo vaccino, non me la sento di uscite con lui quindi chiamo e me lo pesano in casa ecc. Super :)

  2. Francesca Buffoli 10 Novembre, 2016 at 16:52 Rispondi

    Questa figuta esiste anche im Italia e si chiama Assistente Sanitaria che dopo un persorso universitario di 3 anni si occupa di prevenzione e quindi anche di assistenza alla puerpera tramite le visite domiciliari…purtroppo è una figura poco conosciuta, anche se nata già dopo la prima guerra mondiale, e nei consultori è sempre più rara facendo svolgere questo compito alle ostetiche. Io sono orgogliosamente un’assistente sanitaria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.