Bambini al ristorante: nasce la prima guida Family Friendly

bambini-al-ristorante-nasce-la-prima-guida-family-friendly

In Italia ha visto la luce la prima guida ai Ristoranti "Family Friendly". Frutto del lavoro di selezione che è stato portato avanti dal Dipartimento Solidarietà Emergenze della "Federazione Italiana Cuochi" e del MOIGE, con il fattivo contributo del Dipartimento per le Politiche della famiglia, comprende 300 locali distribuiti sul territorio nazionale. Con questo progetto si intende dare una mano alle famiglie italiane per trovare ristoranti "family friendly" e a misura di bambino.

La guida si ristoranti family friendly

Il Direttore generale del MOIGE, Antonio Affinita, presentando il risultato del lavoro ha dichiarato che con la guida ristoranti Family Friendly è stata creata nel nostro Paese la prima rete dei locali attenti ai genitori e alle famiglie con figli piccoli.

Infatti il MOIGE ritiene molto importante che le famiglie possano vivere, anche fuori casa, dei momenti conviviali all’interno di strutture attente alle loro esigenze. Nello stesso tempo la guida promuoverà anche il turismo, sia a livello regionale che nazionale e nel contempo di tutta la filiera che ruota intorno ai ristoranti. Il tutto in un momento ancora assai delicato per l’economia italiana alle prese con l'emergenza dovuta alla pandemia.

Oltre 300 ristoranti in tutta Italia

Per selezionare i ristoranti presenti sulla guida è stata avviata una indagine con gruppi di famiglie che in forma anonima hanno potuto valutare l’accoglienza all’offerta secondo vari criteri : menù con "prezzi family", passando attraverso il servizio in sala e nelle toilette con fasciatoi e attrezzature specifiche e l’intrattenimento dei piccoli.

Il video della settimana

La guida è disponibile sia in formato cartaceo sul sito web dedicato sia tramite l’App gratuita. Per una sempre maggiore conoscenza di questi ristoranti, sulle porte di ingresso sarà presente una vetrofania e sul sito web dei singoli locali si troverà anche il logo della guida. I ristoratori riceveranno inoltre dal MOIGE e dal Dipartimento, consigli per la realizzazione di menù equilibrati per tutta la famiglia.