Bambini felici? Una buona alimentazione e tanta serenità

bambini felici cibo serenità

L'uomo di ogni periodo storico si è prodigato nell'estenunate ricerca della felicità. Recenti ricerche che hanno coinvolto da vicino i bambini sembrano offrire l'elisir della tanto agognata felicità. Quali sono quindi i segreti per avere dei bambini felici?

Bimbi sereni = cuori sani

Una revisione di alcuni studi pubblicata sulla rivista Circulatio da Shakira Suglia dell'Emory University di Atlanta ha messo in evidenza quanto le persone che hanno subito eventi negativi durante la loro infanzia soffrano maggiormente di problemi cardiaci. Crescere in un'atmosfera serena, intraprendendo esperienze positive apre dunque la possibilità al bambino di avere un cuore forte e sano in età adulta. La scienza sembra svelare una sorta di meccanismo di difesa nei bambini che vivono situazioni di disagio che altera la funzionalità del metabolismo, già aggravata da comportamenti devianti che spesso conducono all'obesità, al diabete e alla conseguente compromissione dell'apparato circolatorio. Investire sulla serenità dei bambini è per questo il primo passo per offrire loro una buona salute da adulti. Quindi in conclusione si può proprio dire che un cuore sano passa attraverso un cuore sereno.

La felicità dei bambini comincia a tavola

È stato scritto che siamo ciò che mangiamo e la ricerca svedese pubblicata da Bmc Public Health e coadiuvata anche da studiose italiane come Paola Russo e Valeria Pala dimostra che in questa massima è contenuta una profonda verità. Lo studio ha preso in esame 7.675 bambini europei per indagare sulle loro abitudini alimentari attraverso dei questionari compilati dai genitori. Ad ogni bambino è stato attribuito anche un punteggio riguardante il benessere psichico. Ne è emerso che i bambini abituati a seguire un'alimentazione sana hanno meno problemi a relazionarsi e ad affrontare le situazioni. Nello specifico si è potuto perfino delineare, per esempio, che chi consuma più porzioni di pesce alla settimana ha una forte autostima.

Solo casualità? Basta riflettere un po' per rendersi conto che i dati non mentono: un corpo alimentato in modo sano è una "macchina" che funziona bene, che ha da offrire la giusta energia ai vari organi tra cui anche il cervello per questo è implicito che ne risenta positivamente anche la psiche.

Ecco quindi la ricetta della felicità per i nostri bambini!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.