Cambio di stagione non ti temiamo! Ecco i rimedi

cambio-di-stagione

Siete pronte ad archiviare, anche per quest’anno, il capitolo estate? L’autunno è alle porte e la scuola, quasi per tutti, è ormai iniziata. Ci avviciniamo al cambio di stagione, da viversi con tutta la leggerezza possibile ma evitando spossatezza e malanni improvvisi. 

Un momento di passaggio importante per i piccoli che si trovano a cambiare abitudini in maniera repentina, passando dal caldo e il tempo libero dell’estate ai primi freddi e ai rinnovati impegni autunnali.

Per ridurre al minimo i rischi connessi con il cambio di stagione, come malanni e spossatezza, aiutate i vostri figli ad impostare una routine salutare sia nella gestione del tempo che nella dieta quotidiana.

Bastano poche, semplici, regole per sentirsi meglio, più a lungo.

  1. Giochiamo (all’aria aperta!): non fatevi tentare dai primi freddi per chiudere i bambini in casa. Giocare all’aperto è molto importante per loro, sia per mantenere alto l’umore, che per allenare la creatività che per rafforzare le difese immunitarie.
  2. Intestino reattivo: il benessere di tutto il corpo passa dalla pancia. È qui che risiedono le difese immunitarie ed è qui che è importante intervenire per un equilibrio efficace di tutta la flora. Date al piccolo ogni giorno una dose di fermenti lattici vivi, oppure non dimenticate di portare in tavola yogurt freschi, ugualmente indicati.
  3. Dieta sana: certo, questo consiglio vale per tutto l’anno, ma specie durante il cambio di stagione è bene rafforzare l’organismo e aumentare le sue difese. La dieta mediterranea ci viene in soccorso, con tanta verdura e frutta di stagione, pesce, carne, legumi e cereali integrali. Ogni giorno portate nel piatto del piccolo le migliori vitamine, come la C, la B e la D. Via libera, quindi, a spremute d’agrumi, verdure a foglia verde e tanto pesce azzurro, ricchissimo di Omega 3.
  4. I rimedi della nonna: valgono sempre, poi, i classici rimedi dolci, indicati per prevenire l’insorgere di malanni e fortificare il corpo. Miele, pappa reale, vitamina C pura sono tutti ottimi alleati per un benessere a 360°.
Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.