Essere genitori: uno stress che rischia di farci ammalare?

stress-sistema-immunitario

Essere genitori è sempre una fonte di felicità, forse la felicità più grande della vita: così la pensa la maggior parte delle mamme e dei papà. Sì, perché i figli ci arricchiscono e ci fanno crescere, mettendoci ogni giorno di fronte a nuove sfide.

Figlio mio quanto mi stressi!

Certo, si tratta di sfide spesso difficili e impegnative, in grado di incidere significativamente sul nostro stress psicofisico. Nonostante ciò, che avere figli possa compromettere la nostra salute nessuno pare l’abbia mai pensato, perlomeno non prima di un recente studio condotto in sinergia fra il VIB del Belgio e il Braham Institute della Gran Bretagna: secondo i dati che emergono da questa ricerca, crescere dei figli ci espone a uno stress fisico che compromette il nostro sistema immunitario.

I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 670 soggetti in età compresa fra i 2 e gli 86 anni e in buono stato di salute, monitorando per circa tre anni l’evoluzione del loro sistema immunitario e la capacità di rispondere al sopraggiungere di malattie e di situazioni stressanti.

Un sistema immunitario in evoluzione

Ciò che si è visto è che il sistema immunitario di ciascuno presenta delle caratteristiche e si evolve nel corso del tempo sotto l’influenza di vari fattori, legati – fra le altre cose – all’età, al sesso e ad eventuali disturbi psichici.

Il dato più “sconcertante” è però quello che riguarda l’essere genitori, un’esperienza talmente stressante da scombinare gli equilibri del nostro sistema immunitario, incidendo – pare – più di quanto incide una grave forma di gastroenterite!

Sarà un’esagerazione degli studiosi o piuttosto una cruda verità con cui fare i conti? Insomma, retorica a parte, combattere ogni giorno con le mille incombenze che il ruolo di genitore impone rischia davvero di farci ammalare?

Mamme e papà, qual è il vostro parere?

3 comments

  1. Ambra Lepre 25 febbraio, 2016 at 10:46 Rispondi

    in certi momenti sono stressanti è vero specie quando inizia la scuola e iniziano amicizie nuove e anche da piccoli che dipendono da noi in ogni cosa però in compenso danno anche tanta allegria in casa e vederli che mi guardano con quegli occhi pieni d amore per me quando mi abbracciano mi riempie di quel vuoto che provavo prima 💕💕💕

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.