In gita a Trento, alla scoperta del MUSE

Ha solo un anno eppure è così famoso che è entrato nella Top Ten dei musei più visitati della penisola (circa 500mila visitatori dal 27 luglio 2013 a oggi).

È il MuSe, il neonato museo di Trento dedicato alla scienza e alla natura che è subentrato al Museo tridentino di scienze naturali.

Sin da fuori la sua struttura, opera del talento dell'architetto Renzo Piano, colpisce e incanta: il profilo richiama la forma delle Dolomiti, ai piedi delle quali il museo sorge; ciò non bastasse, il visitatore rimane sorpreso dell'innovativa modalità di esposizione che, contrariamente alla tradizione, inizia dalla cima dell'edificio e scende fino al piano interrato.

Partendo dalla terrazza, con la straordinaria veduta sulla Valle dell'Adige, e dal 4° piano, la visita ci illustra il mondo della montagna e del ghiaccio; man mano che si scende, ci immergiamo più nello specifico, nella straordinaria storia delle Dolomiti e del mondo alpino, scoprendo e apprezzando la bellissima biodiversità che ci circonda. Dopo aver percorso il percorso evolutivo dell'uomo, la visita si conclude al piano interrato che ospita l'esposizione dedicata alla serra tropicale.

Oltre all'esposizione permanente, il MuSe offre in continuazione interessanti mostre temporanee, attività dedicate ai più piccoli e visite guidate: nel periodo estivo, ad esempio, particolare attenzione viene riservata all'osservazione della volta celeste, all'Osservatorio Astronomico Terrazza delle Stelle a pochi chilometri dal museo.

Un museo moderno, in tutti i sensi: oltre alla struttura, anche l'esposizione rompe la tradizione e coinvolge il visitatore nella bellezza della natura, riducendo al minimo le teche in vetro e lasciando la massima interazione fra il pubblico e gli oggetti esposti.
La visita, di sicuro, è consigliata a tutti, in particolare alle famiglie con figli in età scolare: il museo è la viva dimostrazione di come la cultura e l'apprendimento possono essere elementi molto interessanti e appassionanti, a tutte le età.

 

MuSe - Museo delle scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento

Aperto da martedì a venerdì: 10.00 - 18.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 - 19.00.
Chiuso i lunedì non festivi, Natale e Capodanno

​Ingresso intero: € 9
Ingresso ridotto: € 7
Biglietti agevolati per famiglie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.