Guida alle tante idee regalo per un battesimo originale

battesimo-guida

Siete state invitate a un battesimo e sono giorni che vi ripetete la solita domanda? Il dubbio che vi assale è quale regalo di battesimo originale potete fare al nuovo arrivato? Niente paura: mamme.it ha pensato a una breve guida utile per mamme e non mamme, invitate importanti e ospiti di rappresentanza. Consigli pratici, regali per ogni budget a portata di tasca e idee stuzzicanti per chi ha voglia di stupire.

Ecco per voi una lista utile per un regalo di battesimo originale.

guida-battesimo-2

Regalo di battesimo in oro: qualche idea per tutti

È un classico, l’idea più “banale”. Per trasformare questa scelta in un regalo di battesimo originale serve solo un po’ di fantasia. Optare per l’oro rosa o di un’altra tonalità rispetto al più tradizionale oro giallo o bianco può essere la soluzione ideale per omaggiare il neonato con un  regalo diverso dagli altri.

Se invece si preferisce restare sui due colori di oro per eccellenza discostatevi dalle solite idee. No a catenine con un ciondolo con la lettera del nome del bambino/a, no a collane e ciondoli con il segno zodiacale; si a catenine e bracciali portafortuna, magari stilizzati e con un design più moderno.

guida-battesimo-3

Bella l’idea dei gemelli in oro da uomo, e questo soprattutto se sono scelti con uno stile raffinato e non troppo tradizionale.

Regalo di battesimo bimba e maschietto

Più facile rispetto a un regalo di battesimo per maschio è quello da bambina. Le idee possono essere diverse ma coinvolgono entrambi i sessi: dai giochi educativi, all’arredamento per le camerette, ai quadri su tela, alle cornici digitali.

guida-battesimo-giochi-educativi

Via libera anche a buoni spesa o regali per il futuro: il pagamento di un percorso alla ludoteca del paese o un’attività di nuoto insieme alla mamma.

Regalo di battesimo unisex

Abbigliamento e completi per nanna e culla, accessori per la casa come seggiolone, altalena, box da campeggio o set per la pappa. I regali di questo tipo sono i più apprezzati dai genitori perché ritenuti molto utili durante la crescita del bambino.

Se si opta per questa scelta, l’unica premura che bisogna avere è informarsi su che cosa hanno già ricevuto o comprato i genitori. Avere due box in soggiorno con una casa molto piccola non sarebbe molto gradito; idem per il fasciatoio o regali che seppur utili e belli sono ingombranti e richiedono spazio.

Per l’abbigliamento invece ci sono meno rischi: i doppioni sono più difficili, dato che esistono diversi modelli e brand per l’infanzia. L’accortezza per un regalo di battesimo di abbigliamento, però, è quella di stare attenti con le taglie. Mai prenderli troppo giusti: i bambini crescono in fretta, soprattutto da neonati, e le mamme non hanno il tempo di sfruttare tutto. Al contrario non bisogna esagerare regalando dei capi enormi. Nel tempo cambiano le preferenze e le esigenze e non si sa mai come proseguirà la crescita del neonato.

battesimo

Per i regali unisex essere originali significa optare per idee stuzzicanti: no al solito maglioncino o tutina, si ai colori e ai completi da “signorina” o da “ometto”.  No al set culla color neutro e riutilizzabile,  si al sacco nanna o al completo proteggi passeggino.

sacco-nanna

Un’idea ancora più originale? La preparazione di una torta a tema!

battesimo-guida2

Regalo di battesimo madrina e padrino

Il regalo di battesimo da madrina e padrino è quello più importante e sentito. Richiede attenzione nella scelta e oltre ad avere un valore affettivo ne ha uno anche simbolico.

Per questo la maggior parte delle volte si opta per la classica catenina da battesimo in oro, con ciondolo a forma di croce. È un regalo unisex (anche se per un regalo di battesimo da bimba si può spaziare molto di più) che oggi può essere scelto di diversi modelli: croci stilizzate, ori mescolati insieme.

battesimo-guida

L’alternativa al regalo in oro è l’apertura di un buono fruttifero o di un libretto postale o bancario. Ogni ricorrenza sarà l’occasione per far crescere questo regalo, che nel tempo, sarà sicuramente apprezzato dal bambino.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.