Arredare casa a misura di bimbino con il metodo montessoriano

Molte di voi avranno sentito parlare di metodo Montessori: ma forse l'avranno sempre immaginato legato ad un percorso scolastico. In realtà questo approccio puoi essere utilizzato per adattare casa vostra ai piccoli aiutandoli ad acquisire abilità e competenze.

Infatti anche tra le pareti della casa dove viviamo ogni giorno possiamo fare in modo che i piccoli facciano tanti "esercizi di vita pratica", come li chiamava Maria MontessoriIn questo senso bisogna pensare di arredare casa secondo le esigenze di crescita dei più piccoli.

Maria Montessori stessa diceva:

“Arrotolare un tappeto, spazzolare un paio di scarpe, lavare una catinella, apparecchiare una tavola, aprire e chiudere cassetti o sportelli (..) sono esercizi ove tutto il corpo si muove (...) E' il lavoro dei muscoli che agiscono senza stancarsi perché l'interesse e la varietà li rianimano a ogni movenza” (M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti).

Come arredare casa a misura di bambino?

1. Offriamo loro punti di riferimento

Insegnarli che le sue cose si trovano sempre nello stesso posto, e mostragli come rimettere a posto ad esempio la giacca e le pantofoline quando esce o entra.

2. Mettiamo i vestiti alla sua altezza

La mattina lasciamo i vestiti che deve indossare su di una seggiolina, in modo che lui possa trovarli alla sua altezza e fare da solo.

Intorno ai 3 anni può apprendere i movimenti per spogliarsi e vestirsi appunto da solo.

3. Usiamo uno scaffale basso in cucina

Coinvolgete il bimbo in attività come apparecchiare e sparecchiare, e mettete le sue cose in uno scaffale basso dove potrà prenderle da solo ed essere autonomo.

4. Facciamo tagliare frutta e verdura usando il coltello

Dai 3 anni in poi il piccolo può essere felice di aiutare in cucina. Potreste chiedergli allora di tagliare qualche pezzetto di frutta da portare in tavola con tagliere e coltello arrotondato. Ne sarà felice.

5. Disponiamo un letto a misura di bimbo

Esistono letti a terra pensati espressamente per bambini. La mobilia della sua cameretta dovrebbe essere semplice, facile da cambiare di posto e robusta.

Allora che ne pensate? La vostra casa è così?

Lascia un commento