I genitori più stressati d'Europa si trovano in Italia

i-genitori-piu-stressati-deuropa-si-trovano-in-italia

Sitly portale web che mette in contatto famiglie e potenziali baby sitter ha condotto un'indagine statistica secondo cui i genitori italiani e quelli spagnoli sono i più stressati d'Europa. In queste nazioni infatti diventa sempre più difficile conciliare gli impegni familiari con gli orari di lavoro.

Bambini e lavoro, un binomio stressante e spesso inconciliabile

Diventare genitori è una delle esperienze più belle della vita, ma insieme all'amore e alla gioia crescono anche gli impegni e le responsabilità. Accudire un bambino richiede tempo e costanza, elementi difficilmente rintracciabili nella società di oggi, scandita da ritmi lavorativi sempre più incalzanti.

Una ricerca statistica condotta dal portale Sitly rivela che 34 genitori italiani su 100 sono stressati, subito seguiti da quelli spagnoli. I più rilassati d'Europa invece risultano essere mamme e papà svedesi, dei quali solo il 10% è affetto da stress.

Merito delle politiche sociali degli Stati del Nord che prevedono, per i nuclei familiari numerosi, assistenza gratuita e sussidi economici.

Lo stress può incidere pesantemente anche sul rapporto di coppia

Il più grande problema dei genitori italiani invece è proprio quello di conciliare i turni di lavoro con gli orari scolastici dei figli e cresce sempre di più la percentuale di famiglie che spende la maggior parte dello stipendio in baby sitter o in centri estivi, incidendo pesantemente sul bilancio familiare.

Per tali motivi la metà dei genitori lavoratori opta per un'attività part-time e oltre il 53% si dichiara disposta a chiedere un periodo di congedo dalla carriera lavorativa. Mancanza di tempo e stress incidono fortemente anche sulla vita matrimoniale: su un campione di cento coppie, un quarto ha rivelato di aver ridotto drasticamente cene romantiche e momenti di intimità per prendersi cura dei bambini.

Nonostante stress e lavoro complichino la vita familiare, solo otto persone del campione ha confessato di rimpiangere la vita da single. Per il nostro Paese occuparsi dei figli rimane un'emozione unica e meravigliosa che vale più di qualunque forma di stress o sacrificio.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.