Invito alla festa dei bambini: ma cosa regalo?

Al nido, alla scuola d'infanzia e fino alla scuola primaria i nostri bambini vengono di continuo invitati alle feste di compleanno dei compagni di classe: momenti gioiosi, sociali e costruttivi che rimarranno impressi nella memoria dei più piccoli e, per noi mamme, un modo per conoscere meglio amichetti di scuola che hanno fatto breccia nel cuore dei nostri figli.

A una festa, si sa, si va con un bel regalo. Tuttavia, scegliere il regalo non sempre è un gioco da ragazzi. E spesso i nostri figli sono tutto tranne che di aiuto: alle domande su che tipo di bambino sia il festeggiato seguono risposte generiche e ben poco illuminanti, dunque, dobbiamo cavarcela da sole.

Il consiglio numero uno è regalare quello che si vorrebbe ricevere per nostro figlio: evitiamo giocattoli che siano eccessivamente rumorosi o voluminosi (soprattutto se il festeggiato abita in appartamento) o che potrebbero essere “diseducativi” o pomo della discordia fra mamma e bambino, pensiamo ai videogames o ai dvd. Meglio scegliere un giocattolo educativo e che sviluppi le capacità del bambino: puzzle o costruzioni, paste atossiche da modellare o giochi d'incastro vanno sempre bene.

Teniamo presente se il festeggiato ha fratellini o sorelline molto piccoli, evitando così di regalare giochi con pezzi che potrebbero essere ingeriti; mentre se ha fratellini di età vicina, pensiamo a un gioco che possa farli divertire insieme.

Un'eccellente idea sarebbe la scelta di giocattoli ecologici o di legno

Se preferiamo i libri, sarebbe meglio evitare i grandi nomi dell'editoria di cui è molto probabile che il bambino abbia già dei volumi in casa: puntiamo su scrittori meno noti al grande pubblico, ma non meno bravi e talentuosi; quanto all'abbigliamento, arrischiamoci solo se conosciamo bene la costituzione del bambino, prediligendo capi in cotone bio.

Un bel pacchetto regalo, con nastrino o fiocchetto ed eccoci pronti, mamme e bambini, per un pomeriggio diverso: buon divertimento!

 

2 comments

  1. Rocco Giocattoli 5 febbraio, 2014 at 15:43 Rispondi

    Tema cruciale! Sul nostro sito è infatti attiva la ricerca per categoria per facilitare la scelta del regalo più giusto! ;-)

  2. La Fabbrica dei Sogni Web 7 febbraio, 2014 at 16:13 Rispondi

    interessante! io regalo moltissimo handmade: dai ritratti cartoon realizzati sulle tshirt, ai giochi da tavola personalizzati (tipo indovina chi con le facce degli amichetti :) )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.