La lavagna portatile fai da te - tutorial

la-lavagna-portatile-fai-da-te-tutorial

Lavagna e gessetti, che passione ! Tutte le mamme hanno in casa lavagna e gessetti. Uno strumento creativo per bambini di tutte le età : sin dai due anni, quando iniziano a scarabocchiare, fino a quando imparano a scrivere e a contare, per esercitarsi all'infinito.

Chi ha una lavagnetta formato mignon, chi ha le pareti tappezzate di carta lavagna o di pittura lavagna per decorare casa con originalità, la lavagna è immancabile nel materiale creativo dei bambini e adesso abbiamo un modo in più per giocare quando e dove vogliamo con i gessetti, con la lavagnetta portatile !

Pensata come soluzione per tenere occupati i bambini quando siamo in giro, come al ristorante o in treno, la lavagnetta portatile si presenta come una tovaglietta arrotolata e completa di gessetti e astuccio. Ecco il nostro tutorial per realizzarla facilmente a casa.

Lavagna arrotolabile e portatile : tutto il materiale

Per realizzare questo progetto ci servirà necessariamente la macchina da cucire e il tessuto lavagna, reperibile nelle mercerie più fornite o più semplicemente online.

Noi abbiamo realizzato una lavagna double-face, con un lato nero e uno con cotone bianco a motivi fattoria, così potremo colorare l'altro lato anche con i pennarelli lavabili.

Per una lavagnetta di circa 30x40 cm ci occorre :

  • un rettangolo 30x40 di tessuto lavagna
  • un rettangolo 30x40 di tessuto di cotone a scelta
  • nastro di raso 60 cm circa (del colore preferito, coordinato a sbieco, zip dell'eventuale astuccio e filo per cucire)
  • nastro in sbieco 150 cm circa

Se volete anche realizzare un astuccio coordinato vi serviranno :

  • una zip di 20 cm
  • tessuto coordinato all'esterno 26x26

L'assemblaggio

Per cominciare dovremo far combaciare perfettamente i due pezzi di tessuto (cotone + lavagna) e disporli rovescio contro rovescio. A questo punto posizioniamo lo sbieco tutto intorno al bordo, facendo sovrapporre le due estremità finali per 1-2 cm. Inseriamo alla metà di uno dei lati corti il nastro di raso piegato a metà : farà da laccio di chiusura. Cuciamo con punto semplice tutto intorno a circa 7mm dal bordo (in modo da avere 2mm tra la cucitura e il bordo interno). In pratica il lavoro è finito !

Adesso basterà cucire il vostro astuccio e rifornirlo di gessetti e pennarelli lavabili e di una spugnetta per cancellare.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.