Uova a rete con fili colorati per decorare la tavola di Pasqua

Profumo di festa e di sorprese nell'aria, anche voi a Pasqua avete voglia di riempire la casa di colori freschi?

Se vi sentite creative e amate tutto ciò che è handmade, potete decorare la tavola pasquale con delle allegre e originali uova "a rete", da usare come segnaposto o centrotavola, da assemblare in una ghirlanda o semplicemente da regalare ad amici e parenti. 

Realizzarle è semplicissimo e divertente, anzi, vi consigliamo di coinvolgere in questo lavoretto creativo anche i bambini, che di pasticciare un po' sono sempre contenti. 

 

Per creare le uova di Pasqua a rete occorrono

-   palloncini di forma ovale

-   colla vinilica

-   fili colorati di lana o cotone, non troppo sottili

-   una vaschetta

-   un pennello

-   uno spillo

 

In una vaschetta, diluite la colla vinilica con dell'acqua. Immergete poi nel composto i fili colorati, affinché si impregnino. Gonfiate appena i palloncini, che dovranno avere la forma di un uovo, e avvolgeteci intorno i fili imbevuti di colla, creando una rete cui darete l'aspetto che preferite. Una volta finito di avvolgere i fili, spennellate su tutta la superficie ancora un po' di colla vinilica. Quando la colla si asciugherà, i fili saranno induriti nella struttura che avete dato loro: a questo punto l'uovo è pronto, non vi resta che scoppiare il palloncino con uno spillo e rimuoverlo. 

Una dritta: oltre a creare uova monocromatiche, potete anche intrecciare fili di colori diversi.

Se amate lo stile shabby, usate fili bianco-avorio o in colori pastello, oppure del semplice spago, per un effetto naturale.

Lascia un commento