Segnalibri origami fai da te: il tutorial

I vostri bambini sono appassionati di lettura e fai da te? Ecco un modo divertente per creare tanti fantastici segnalibri origami di tutte le forme, originali e ispirati ai supereroi, cartoni animati e animali fantastici.

Con pochi semplici passaggi potete personalizzare insieme ai vostri bambini dei simpatici segnalibri di carta grazie all’antica tecnica degli origami.

Segnalibri origami colorati e personalizzati

In origine l’origami (dal giapponese, “l’arte di piegare la carta”) si effettua solo tramite pieghe e inserti nella carta, quindi le forbici e la colla non sarebbero necessarie. Qui però vogliamo dare un tocco di fantasia ai nostri origami colorati e quindi aggiungeremo piccoli elementi per creare buffi personaggi.

Potete trovare tantissime idee per personalizzare i vostri segnalibri: si va dai supereroi come Spiderman o Batman, passando dai Pokémon, animali fantastici come draghi e unicorni oppure personaggi dei cartoni come i Minions o animali della foresta.

Ecco l’occorrente:

  • carta colorata
  • colla stick
  • forbici
  • pennarelli

Segnalibri origami: il procedimento

Prima di tutto dobbiamo ritagliare la nostra carta colorata in quadrati di 10 cm di lato: il nostro origami finito misurerà quindi 5 cm di lato. Potete chiaramente realizzarli più grandi o più piccoli, ma tenete sempre presente che il foglio di partenza deve essere quadrato.

Come prima cosa, piegheremo il foglio a metà lungo la diagonale per ottenere un triangolo. Riapriamo e pieghiamo verso il centro del quadrato uno degli angoli. Richiudiamo e pieghiamo verso il centro del triangolo entrambi gli angoli acuti (e otterremo un quadrato), Infiliamo nella tasca i due angoli.

A questo punto la nostra base di segnalibro origami è pronta. Possiamo iniziare a personalizzare aggiungendo a nostro piacimento occhietti e disegni realizzati a matita o pennarello e incollandoli con la colla stick o colla vinilica.

Segnalibri origami: una simpatica idea regalo

Se siete abituate a fare dei piccoli regali agli invitati delle feste, e riempire i sacchettini da compleanno con qualche sorpresa o dolcetto, potrete aggiungerci questi simpatici segnalibri.

Essendo molto facili da realizzare, potete scegliere alcuni personaggi e realizzarli insieme ai vostri figli nei giorni che precedono la festa: saranno sicuramente felici di regalare i loro lavoretti, ovvero qualcosa che hanno fabbricato con le loro mani!

Può anche essere un piccolo regalo bonus se intendete regalare un libro per Natale!

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *