La solitudine dei padri separati

padri-separati

La separazione di qualsiasi coppia, si sa, è sempre fonte di disagio e di scoramento per entrambi i partner. Ma quando a essa si assommano le difficoltà di natura economica e l’impossibilità, in alcuni casi, di vedere il proprio figlio, la faccenda si fa assai più dolorosa. Accade sempre più spesso, ad esempio, che i padri separati si ritrovino a vivere in una condizione di totale indigenza e di solitudine.

Quando i soldi non sono mai abbastanza

Molti uomini che si separano, malgrado abbiano ancora un lavoro, spesso non sono in grado di mantenere l’ex moglie, i figli e di pagare una sistemazione per sé, finendo in tal modo con l’andare a vivere per strada. È questa, ad esempio, la storia di Giovanni, il quale ha raccontato:

Sono un insegnante. Dopo la separazione da mia moglie, con tutte le spese che ogni mese devo sostenere, non sono stato più in grado di pagarmi l’affitto di un alloggio e sono finito in strada. Per fortuna, ho ancora l’auto in cui potermi rifugiare, ma ovviamente adesso non riesco più a vedere mio figlio come vorrei”.

Insomma una storia emblematica che racchiude in sé tante vicende analoghe e che testimonia come quello dei padri separati in difficoltà sia un vero e proprio dramma sociale troppo spesso ignorato. Basti pensare che i dati ufficiali riferiscono che il 15% dei padri separati sopravvive con meno di cento euro al mese. Per fortuna in questi casi intervengono centri di ascolto e enti assistenziali (come la Caritas) per occuparsi dei loro bisogni più immediati.  

L’impegno dell’Associazione Casa Adamo in favore dei padri separati

Casa Adamo è un’associazione che offre conforto, sostegno umano e un tetto a tutti i padri separati che non sanno più dove vivere.  

Questa struttura è nata allo scopo di consentire ai padri separati di riprogettare la propria esistenza, di vivere in maniera dignitosa e di incontrare in un contesto accogliente e stimolante i propri figli. 

Please follow and like us:

4 comments

  1. LA Yle Nicholas 9 novembre, 2016 at 12:36 Rispondi

    Quindi se una coppia si separa il padre deve dare ciò che può , è come al solito a farne spese è sempre la madre!!! I tribunali esistono e se decidono un tot il padre volete o potere lo deve dare punto !!! Soprattutto se il rapporto è finito x causa sua !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.