Lego: ecco il primo personaggio disabile

lego:-ecco-il-primo-personaggio-disabile

Novità in arrivo nel mondo dei lego! Da quest'anno sarà possibile trovare sugli scaffali dei negozi anche un personaggio disabile insieme al suo cane da compagnia.

Lego, arriva il personaggio sulla sedia a rotelle

Anche quest'anno si è svolta la Fiera del giocatolo di Norimberga, la più grande fiera a livello mondiale dedicata interamente a giocatoli e giochi. Una delle novità di quest'anno riguarda la Lego, l'azienda danese leader nella produzione di mattoncini da costruzione, che quest'anno ha presentato un nuovo personaggio, ovvero il primo personaggio disabile su sedia a rotelle.

Finalmente anche i bambini con disabilità potranno avere un personaggio che in qualche modo li rappresenti.
Il nuovo personaggio della lego, oltre alla sedia a rotelle, è accompagnato da un cane guida.

Lego, una raccolta firme per creare un personaggio diversamente abile

Il nuovo personaggio della lego è nato dopo che l'azienda fu duramente contestata da un gruppo di genitori di bambini diversamente abili, perché tra i loro personaggi non ne esisteva nessuno che potesse rappresentare i loro bambini.

Fu proprio una mamma inglese, Rebecca Atkinson, che alcuni mesi fa lanciò una campagna di raccolta firme online su Change.org dal nome #ToyLikeMe. In breve tempo furono raccolte oltre 20.000 firme e lil risultato della petizione fu presentata direttamente alla Lego.
A questo punto, l'azienda di giocattoli, dopo l'accusa di discriminare le persone disabili e in seguito al successo della petizione online, decise di creare il primo omino su sedia a rotelle.
Ricordiamo che la Lego non è comunque la prima azienda ad aver prodotto dei giocatoli con personaggi speciali, basti ricordare che esiste già da tempo la Barbie su sedia a rotelle e che in Brasile c'è un nonno che produce delle bambole con la vitiligine per bambini che soffrono di questa malattia.

Please follow and like us: