Aspettando la Pasqua: organizziamo una caccia alle Uova!

La Pasqua è ormai prossima, e quale migliore iniziativa potrebbe esserci del coinvolgere i bimbi in una divertente caccia alle uova? Stimolante, educativa, coinvolgente, un modo per allietare la Pasqua per grandi e piccini.

Pasqua e caccia alle uova: arriva il Coniglio Pasquale

La Pasqua rappresenta una delle feste più attese dai bambini: oltre a uova di cioccolato e sorprese, è anche il momento della caccia alle uova. Negli ultimi anni, infatti, si sta diffondendo questa simpatica usanza, già particolarmente radicata in America, Australia e nel Nord Europa.

Ci sono delle tradizioni che travalicano letteralmente il tempo e lo spazio, tanto che ad un certo punto non si sa nemmeno più bene da dove arrivino.

LEGGI ANCHE: Fatina dei denti e coniglietto pasquale sono lavoratori essenziali: il discorso del primo ministro neozelandese

Babbo Natale ne è l’esempio più eclatante, ma anche il Coniglio Pasquale non è da meno. Il famoso Coniglio Pasquale, dunque, ha deciso di fare rotta anche in Italia, divertendosi a nascondere le uova e i regali nei posti più impensati. Fino a poco tempo fa, bastava comprare un uovo di cioccolato in un centro commerciale, aprirlo e trovarvi una sorpresa.

uova di pasqua colorate

La caccia alle uova di Pasqua, invece, diventa essa stessa un regalo, tramutandosi in una divertente caccia al tesoro in cui grandi e piccini condividono insieme un momento ricreativo e, allo stesso tempo, educativo.

Queste attività, infatti, hanno il vantaggio di stimolare positivamente la memoria e il ragionamento logico nei più piccoli, migliorando la loro percezione dello spazio e portandoli ad acquisire quella giusta dose di pazienza che servirà per ottenere la meritata ricompensa.

Vediamo, dunque, qui di seguito, in quanti modi si può organizzare una divertente caccia alle uova di Pasqua.

Quali uova usare per la caccia alle uova?

Prima di ogni cosa, procuratevi delle uova: possono essere di cioccolato, di plastica, legno, di carta, in das. Nell’immaginario comune, l’uovo di Pasqua è di cioccolato; ma la vera particolarità della caccia alle uova, però, è proprio quella di poter utilizzare materiali diversi per crearle.

LEGGI ANCHE: Cioccolato ai bambini: da che età?

Potete decorare le uova con i vostri bambini proprio nei giorni precedenti a Pasqua. I preparativi e le decorazioni fanno sicuramente parte della magia di questa festa, rendendo così il gioco ricco e stimolante in ogni sua fase.

I colori pastello della primavera fanno quindi capolino con tantissime idee per lavoretti di Pasqua da realizzare anche con materiali semplici che abbiamo a casa.

Potete anche preparare insieme dei gadget, come orecchiette da coniglio (usando un cerchietto per capelli a cui aggiungerete delle orecchie in cartoncino) o dei cestini per raccogliere le uova.

Caccia alle uova di Pasqua: dove farla?

Il periodo di Pasqua è anche quello in cui la primavera comincia a fare capolino, l’aria si riscalda e un bel posto all’aperto diventa il luogo ideale per organizzare una simpatica caccia alle uova.

Chi ha a disposizione un giardino, dunque, dovrà adocchiare gli angoli che meglio si prestano al nascondiglio perfetto: tra i fiori, dietro una pianta o dentro gli attrezzi da giardino. Insomma, bisognerà organizzare il tutto in base gli spazi che si hanno a disposizione, senza dimenticare di usare una buona dose di fantasia e buon senso (ad esempio non collocate le uova di cioccolato in pieno sole, oppure quelle dipinte a mano in luoghi umidi, o in generale in posti poco sicuri).

Chi non dispone di un giardino, però, non dovrà temere che tale gioco risulti meno divertente. Anche la casa può essere un posto magico per nascondere le uova pasquali. All’interno di un’abitazione, infatti, esistono una miriade di posti in cui custodire segretamente il “bottino”: dentro il frigo o il forno, dietro un vaso, sotto il letto, all’interno di cassetti o giocattoli.

La caccia alle uova di Pasqua può essere organizzata ovunque; la cosa importante è quella di nasconderle con astuzia.

Il consiglio, infatti, è quello di posizionare una parte delle uova in luoghi più visibili, in modo tale da non scoraggiare troppo i bambini più piccoli e rischiare che il gioco non sia più divertente, altre potrete metterle in posti meno ovvi, così da stimolare anche in grandicelli. Questo aspetto ovviamente potrete calibrarlo in base all’età dei bambini.

Caccia alle uova di Pasqua: cestini e attività

Come abbiamo accennato, la caccia alle uova di Pasqua deve essere stimolante e coinvolgente per i bambini ma, a sua volta, necessita anche di aiuti e supporti che rendano la ricerca non troppo difficoltosa.

Per farlo, dunque, si potrà fornire a ciascuno di loro un cestino per permettere che la raccolta sia più comoda e far trovare, lungo il percorso, qualche indizio che li aiuti a raggiungere la meta, magari intervallati da bonus, come caramelle o figurine, che diano a loro l’opportunità di ricaricarsi e continuare attivamente a perseguire il loro scopo.

Se oltre ad una semplice caccia alle uova volete organizzare una sorta di caccia al tesoro, con sfide e indovinelli, dovrete agire d’anticipo, programmando un minimo il percorso dei bambini. Potete anche preparare delle uova “speciali”, al cui interno avrete nascosto un indizio o una sfida, che il bambino dovrà superare per andare al passo successivo.

Il gran finale potrebbe essere l’uovo di Pasqua con sorpresa oppure, perché no, una pignatta piena di sorprese e regalini !

Caccia alle uova di Pasqua: come organizzarla in base all’età

Queste attività ludiche possono essere organizzate per bimbi di tutte le età e magari coinvolgendo anche gli adulti: per i più piccoli, la vera essenza di tali giochi risiede nel puro movimento, stupendosi per ogni elemento colorato che riusciranno a trovare.

Nel caso dei più grandi, invece, è possibile inserire indizi, indovinelli da risolvere e cercare dettagli particolari che includano un certo tipo di ragionamento, coinvolgendoli maggiormente nella ricerca.

L’attenzione è la prima delle facoltà cognitive ad essere stimolata, seguita dalla memoria e dal ragionamento logico. La percezione nonché la capacità di associare la vista allo spazio sono altre due capacità che vengono chiamate in causa, così come la pazienza e la capacità di attendere la ricompensa.

Caccia alle uova: sfide e indovinelli

Quindi se per i bambini più piccoli le sfide possono essere più basate sul movimento e sui sensi, per quelli più grandi potete inserire sfide matematiche e logiche. Insomma, potete proporre sfide a difficoltà crescente a seconda dei bambini che avete davanti.

Ad esempio, ecco una serie di sfide a difficoltà crescente:

  • cercare in giardino o in casa una lista di oggetti (foglie, fiori, sassolini, mollette per il bucato, libri di un certo colore, animali di peluche che avrete nascosto in giro);
  • eseguire il verso o il passo di un animale;
  • disegnare un animale o un oggetto e riuscire a farlo indovinare al compagno di squadra;
  • indovinare una canzone cantata a bocca chiusa;
  • esercizi di coordinamento (es. palleggiare tot volte con una palla, tiro al bersaglio ecc.);
  • trasportare oggetti rotondi come palline o uova finte sotto il mento o con un cucchiaio;
  • gare di squadra (corsa a tre gambe, corsa a cavalluccio ecc);
  • con delle letterine mobili a disposizione, creare un maggior numero di parole (es. Scarabeo);
  • risolvere un puzzle con un certo tempo a disposizione;
  • indovinelli semplici e rebus;
  • problemi matematici e logici;

Ecco qualche altro esempio utile per indovinelli e prove:

Caccia alle uova: tante altre idee

Per rendere la caccia alle uova più sfidante e allo stesso tempo più equa, potete assegnare ad ogni bambino un colore: ciascuno dovrà prelevare solo le uova del proprio colore e lasciar stare le altre. Così sarete sicuri che i bambini avranno lo stesso numero di uova e insegnerete anche il valore dei limiti.

Per un bambino capire che, seguendo certe regole (quelle imposte dal gioco) si otterrà una ricompensa, è un regalo che si porterà dietro per il resto della sua vita.

Se poi volete coinvolgere maggiormente gli adulti, potete anche creare delle squadre, ad esempio abbinando un bambino e un adulto che lo aiuterà nelle prove.

Se invece avete la vena artistica, buon per voi! Potete preparare in anticipo una fantastica mappa del tesoro a tema pasquale con cui i bambini potranno ancor di più immergersi nell’atmosfera, e disseminare il vostro giardino anche di cartelli simpatici a tema pasquale.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *