Liti in famiglia: ecco come incidono sulla nostra salute

liti-in-famiglia-ecco-come-incidono-sulla-nostra-salute

I litigi familiari hanno ripercussioni negative sul benessere della famiglia. Gli effetti sono superiori rispetto a quelli che nascono dalle relazioni tese con il proprio partner. A spiegarlo è uno studio americano.

Le liti familiari fanno più male di quelle con il partner

Una relazione sentimentale poco serena incide sicuramente sulla nostra salute psicofisica, ma un clima nervoso in famiglia può diventare ancora più dannoso per il proprio equilibrio emotivo. Questo è il risultato emerso in seguito ad una ricerca condotta presso l'Università del Texas Southwestern.

Lo studio, pubblicato anche sulla rivista "Journal of Family Psychology", ha coinvolto un campione di quasi 3.000 adulti. I dati sono stati raccolti in maniera ciclica nel periodo compreso fra il 1996 e il 2014. I volontari hanno risposto diversi sondaggi legati ai dissidi familiari e al supporto ricevuto dal partner.

Le condizioni di salute dei partecipanti sono state misurate tenendo conto delle patologie croniche, quali ad esempio mal di testa o dolori allo stomaco. Questi stati cronici sono quelli che colpiscono maggiormente e nel corso del tempo proprio coloro che vivono relazioni familiari infelici.

I rapporti difficili in famiglia "pesano" di più

Al contrario di quanto emerso da altre ricerche passate e svolte sulle stessa tematica, questo studio statunitense e condotto da Sarah B. Woods mette in luce che le relazioni intime non incidono significativamente sullo stato di salute.

"Siamo rimasti sinceramente sbalorditi" spiega Woods. L'autrice, assieme agli altri studiosi, ritiene che tutto ciò potrebbe dipendere dal fatto che i rapporti sentimentali possono sempre interrompersi, mentre i legami familiari ci accompagnano per tutta la vita.

Insomma, i legami non sereni con i propri genitori, fratelli o sorelle contano molto di più dei frequenti alti e bassi di una relazione di coppia. Le liti in famiglia influenzano gradualmente lo stato di salute, fino a sfociare in disturbi anche cronici.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.