Mamme: l'importanza del tempo libero

tempo-libero-mamme

Non è assolutamente facile essere allo stesso tempo mamme, lavoratrici e solerti governatrici della propria casa. Eppure le super-donne di oggi riescono a svolgere egregiamente qualsiasi compito venga loro affidato, col rischio, tuttavia, di penalizzare il tempo da dedicare a se stesse. Eppure avere delle ore libere a disposizione per “coccolarsi” è davvero importante, al fine di recuperare le energie perdute e di tutelare il proprio benessere psico-fisico.

Le donne di oggi sono prese da mille impegni e da mille responsabilità, legate sia al lavoro che alla famiglia e, pur di svolgere al meglio tutti i propri compiti, sono quasi sempre disposte a sacrificare il proprio tempo libero. Molte di loro non riescono a capire che volersi un po’ bene non è un atto egoistico, ma è piuttosto il modo per “ricaricarsi” e per ottenere una resa migliore in qualsiasi campo della vita.

L’Oms e l’importanza del benessere fisico

Per molte mamme è più semplice rimandare a un ipotetico futuro la possibilità di rilassarsi e di dedicarsi del tempo libero, piuttosto che farlo nel presente.

Il “farò”, come al solito, è molto più gettonato del “faccio”. Eppure questo atteggiamento risulta essere assolutamente dannoso; non a caso l’Organizzazione mondiale della Sanità ha affermato che la salute non è da intendere come una mera condizione di assenza di patologie, ma piuttosto come una condizione che, nel contempo, preveda anche la presenza del benessere fisico.

Rimettersi al centro del proprio mondo

Una mamma completamente dedita ai figli, al marito e al lavoro non sarà mai una donna pienamente appagata e felice.

Mettere se stesse al centro del proprio mondo, almeno per qualche breve parentesi al giorno, è fondamentale, al fine di combattere efficacemente lo stress, la stanchezza e i cali umorali.

Il primo passo da compiere in questa direzione è l’eliminazione di qualsiasi senso di colpa: volersi bene non è un delitto, ma è un modo, piuttosto, per riuscire a migliorare se stessi e ad amare gli altri con maggiore intensità e consapevolezza. 

26 comments

    • Irene Bannó 19 febbraio, 2016 at 19:08 Rispondi

      Son molto contenta per te.
      Io ne ho sei peró EGOISTICAMENTE vorrei in qualche momento stare senza di loro per un po.Oppure avere mio marito al mio fianco.
      Ci son dei momenti che non riesco a stare da sola con loro perché mi sento soffocata anche se sono molto gelosa di loro

  1. Martina Gambelunghe 18 febbraio, 2016 at 18:18 Rispondi

    Io personalmente oltre ad essere mamma e moglie trovo soddisfazioni nel mondo del lavoro,primo perchè ho economicamente bosogno di lavorare,secondo perchè a causa probabilmente del mio carattere ambizioso senza lavoro mi sento un pó sminuita,ma ripeto è una parte del mio carattere,ci si puó senza dubbio sentire felici ed appagate anche vivendo diversamente!

    • Arianna Arcangeli 18 febbraio, 2016 at 23:37 Rispondi

      Tutto dipende dall’ essere di una donna…non credo ci sia l esempio perfetto…e non credo ci sarà mai la risposta perfetta…se si trova l equilibrio giusto per se stesse e si è felici allora quella è la formula vincente!

    • Favilla Boscherini 18 febbraio, 2016 at 23:43 Rispondi

      Ma hai letto l’articolo?!? 😳 Mi riferivo solo al fatto che anche l’OMS sostiene che ritagliarsi del tempo per sè fa bene, si riflette sul benessere dei figli ! Era uno spunto di riflessione, tutto qui!

    • Arianna Arcangeli 19 febbraio, 2016 at 08:20 Rispondi

      Certo che l ho letto! Ma secondo me il “ritagliarsi tempo x se stesse” può x alcune giovare e farle star bene…ma x altre no xe son serene e felicinse passano il proprio tempo con i figli. E che è una cosa altamemte soggettiva. Questo dicevo.

  2. Ambra Cuomo Caricato 19 febbraio, 2016 at 10:34 Rispondi

    Una mamma LIBERA DI SCEGLIERE sará pienamente felice. Senza condizionenti da parte di parenti,amici,societá…
    È la libertá di essere ciò che vogliamo come desideriamo a renderci davvero felici….e ognuno sa per se stesso quale sia il modo.
    A oggi non siamo del tutto libere di scegliere..seppure il nostro paese sia “evoluto”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.