Nati per Leggere: i libri finalisti divisi per età

nati-per-leggere-i-libri-finalisti-divisi-per-eta

Nati per Leggere è un’iniziativa che promuove l’educazione alla lettura per bambini da zero a sei anni, offrendo alle famiglie un valido supporto per orientarsi nella scelta delle letture più adatte a favorire, sin dalla prima infanzia, un corretto sviluppo emotivo, linguistico e comportamentale del bambino.

Tra i tanti progetti anche un concorso letterario dedicato alla promozione e alla divulgazione della letteratura per l’infanzia, il "Premio Nazionale Nati per Leggere", arrivato alla sua XI edizione, con una grande novità. Quest’anno il concorso ha votato i libri finalisti per la migliore produzione letteraria dedicata ai più piccoli, nella sezione "Nascere con i libri".

La sezione si divide in tre categorie, destinate alle diverse fasi della crescita del bambino nei primi sei anni di vita:

  • libri cartonati e ricchi di immagini e stimoli tattili per i più piccini, tra i 6 e i 18 mesi,
  • libri o album illustrati per bambini dai 18 mesi ai 3 anni
  • libri o album per i piccoli lettori tra i 3 e i 6 anni.

Aspettando la proclamazione dei vincitori a settembre, vi presentiamo i nove, fantastici, libri finalisti di questa XI edizione. E che vinca il migliore!

Una grande novità per questa XI edizione del Premio Nati per Leggere, fortemente voluta dal Comitato promotore e dalla...

Publiée par Nati per Leggere sur Lundi 3 août 2020

Libri per bambini dai 6 ai 18 mesi:

"Olga e Olaf in spiaggia", Bacchilega editore.

Dopo la prima edizione nel 2015, ritornano le avventure di Olga e del suo adorabile cagnolino Olaf, alle prese con una nuova sfida, questa volta in spiaggia, tra castelli di sabbia e corse in riva al mare. Mentre Olga fa il bagnetto, Olaf scappa via spaventato. Dove si sarà nascosto? Per fortuna, grazie all’aiuto del bagnino, tutto si risolverà per il meglio!

"Primo. Le mini storie di Attilio", Lapis editore.

Un libro nato grazie alla partecipazione di "RAISE", un’iniziativa che offre supporto alle famiglie di bambini nati prematuri. La tenera storia di Primo, un pulcino venuto al mondo troppo presto. I suoi genitori hanno paura e lo proteggono, tenendolo al caldo, finché non si schiudono anche le uova dei fratellini. Primo è piccolino rispetto agli altri pulcini, ma è molto coraggioso. Ogni volta che cade si rialza, sventolando energicamente le ali davanti alle difficoltà!

"D’estate, d’inverno" Topipittori editore.

Un libro illustrato ricco di immagini per raccontare l’alternarsi delle stagioni e lo scorrere del tempo attraverso nuove forme e colori da memorizzare. La neve d’inverno, il temporale d’estate, la minestra sul fuoco, lo sbocciare dei fiori. Un libro adatto ai più piccini, per aiutarli a comprendere la successione delle stagioni in maniera semplice e naturale.

Libri per bambini dai 18 ai 36 mesi:

"Papà Gambalunga", Clichy editore.

Un libro per aiutare grandi e piccini a superare e a gestire il momento del distacco all’asilo. La vecchia automobile del papà di Matteo ha qualche problemino e, arrivati a scuola, il piccolo esclama: "Papà, e se stasera la macchina non parte, come farai a venirmi a prendere?". Matteo è preoccupato, ma il suo superpapà lo rassicura: tornerà presto da lui, con ogni mezzo, anche in groppa a un drago se necessario! Una lettura divertente e rassicurante, un ottimo regalo per i papà!

"Non avere paura, Piccolo granchio", Lapis editore.

La storia coraggiosa di un granchietto che abbandona la sua tana tra gli scogli per tuffarsi per la prima volta in mare. Grazie all’aiuto di papà granchio, il piccolo sfiderà le onde, una dopo l’altra, vincendo la paura. Una lettura intima e coinvolgente sul rapporto di fiducia tra genitori e figli, dove il mare rappresenta l’ignoto e la paura del cambiamento tipica dell’età infantile.

"Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii", Lupo Guido editore.

Un libro scritto nel 1971 da Barbro Lindgren, nota autrice svedese, che racconta la storia di due fratelli che giocano e si divertono a fingersi dei gorilla. Il più grande fa il papà, il più piccolo il cucciolo di gorilla. "E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio?", i due iniziano a improvvisare e a creare la loro storia incredibile, frutto di una fervida immaginazione.

Libri per bambini dai 3 ai 6 anni:

"La grande battaglia", Corraini editore.

Un bambino coraggioso e caparbio, armato di spada giocattolo e impermeabile, combatte contro una pioggia scrosciante. Una battaglia goffa e divertente, tra urla e colpi di spada, saltando nelle pozzanghere contro un nemico invincibile. Un albo illustrato tenerissimo, che insegna ai bambini la capacità di perdere e trarre insegnamento dalle sconfitte.

"Tad", Edt-Giralangolo editore.

Tad è un’adorabile girina, la più piccola di tutto lo stagno. Su di lei incombe un terribile pericolo, il perfido "Big Blub", che si aggira per le acque dello stagno in cerca di girini. Un giorno Tad si accorge di essere rimasta sola. Ha paura senza i suoi fratellini, ma non può perdersi d’animo, deve cercare i nascondigli migliori, essere prudente, giocare d’astuzia per sfuggire alle grinfie di "Big Blug". L’incontro-scontro non tarda ad arrivare. La girina si ritrova faccia a faccia con il nemico ma, nuotando il più velocemente possibile, riesce a salvarsi e, persino, a saltare fuori dallo stagno. Tad è diventata una rana, e ad accoglierla ci sono i suoi fratellini. Una storia di coraggio e di indipendenza, che offre tantissimi stimoli per lo sviluppo cognitivo e sociale del bambino.

"In punta di piedi", Orecchio Acerbo editore.

Due fratellini si aggirano di notte nella grande casa dei nonni in cerca di avventure. Zitti zitti, in punta di piedi, per non farsi scoprire. Eppure, qualche rumore lo fanno: candelabri che cadono, porte che cigolano, bottiglie che si spaccano. Inizia così una serie di simpatici equivoci, che coinvolgono tutti gli abitanti della casa, compresi i numerosi animali esotici che la abitano. Un libro intrigante e ironico, per un’insolita favola della buonanotte.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.