5 libri per prepararsi ad Halloween

5-libri-per-prepararsi-ad-halloween

La notte di Halloween si avvicina e dal momento che i bambini amano molto immergersi in questa atmosfera divertente e "brividosa", per entrare da subito nel clima con lo spirito giusto, non c'è niente di meglio che fare un bel tuffo tra le pagine di un libro denso di misteri, popolato da streghe, fantasmi e vampiri.

Ecco allora quali quali sono i titoli perfetti per preparare i bimbi ai festeggiamenti del 31 ottobre.

Mortina

E' la storia di una bambina zombie, desiderosa di festeggiare la notte di Halloween come tutti gli altri bambini e dopo una rocambolesca fuga dal castello dove vive nascosta da tutti insieme alla zia Dipartita, riuscirà facilmente a confondersi nell'allegra brigata di mostri, streghe e mummie che popolano la città.. Ma cosa succede quando i bambini scoprono il suo segreto? La vicenda è ricca di ironia e umorismo, traspirante anche dalle stupende e divertenti illustrazioni che animano il libro. Per bambini dai 6 ai 9 anni.

Le Streghe di Rohal Dahl

Qui la "fifa" diventa notevole, se pensiamo che in questo libro le streghe sono terribilmente malvagie e spietate soprattutto con i bambini. L'autore fa vivere queste creature cattive proprio accanto a noi, ben celate da un aspetto cordiale e amichevole e a volte è troppo tardi per scoprire chi sono veramente. Il protagonista è un bimbo di otto anni che si ritrova a vivere per un periodo in Norvegia a casa della nonna, e in questa occasione imparerà moltissime cose sulle streghe malvagie. Una volta tornato in Inghilterra con la nonna, si ritroverà a vivere un'avventura agghiacciante, trovandosi per caso ad assistere di nascosto nientemeno che al raduno annuale della streghe: cosa succederà quando le streghe lo scopranno? Adatto a bambini grandicelli, dagli 8 anni in su.

La zuppa dell'Orco

In questo libro c'è un richiamo alle fiabe classiche dei fratelli Grimm o di Perrault, in cui il cattivo è inesorabilmente cattivo, senza tentennamenti ma stravolge i classici stereotipi in quanto, cosa che inquieta più di tutto, questo malvagio è proprio chi dovrebbe amarti al di sopra di tutto, cioè un genitore. Jossef e i sui fratelli saranno incredibilmente salvati dall'incontro con un Orco mangia bambini. Le disperazioni di tutti i protagonisti li porteranno a trovare comunanze e amicizie che diventeranno l'unico modo per sopravvivere. Età consigliata 6/7 anni.

La scuola dei vampiri

Come dice il sottotitolo è una "storia da 5 minuti", breve ma intensamente intrisa di fantasmi e vampiri, scritta in stampatello e perfetta per divertire i primi lettori di cinque o sei anni. Una lettura da fare tutta d'un fiato, magari proprio il giorno di Halloween!

Caro Vampi

Una storia di vicinato molto particolare, dove le abitudini bizzarre per alcuni, sono normalissime per gli altri. Una tranquilla famiglia di vampiri si trova a dover affrontare questa situazione con l'arrivo nel quartiere di una famiglia di Lupetti e alla fine l'accettazione degli altri si rivelerà, come sempre, la migliore strategia. Si tratta infatti un racconto esilarante e ironico incentrato sui concetti di convivenza e accoglienza verso gli altri. Questo libro tremebondo è perfetto per i bambini dai 6 anni in poi.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.