I nonni sono abbastanza attenti alla sicurezza dei nipoti?

nonni nipoti

I nonni sono un aiuto prezioso per molti genitori e un punto di riferimento per i nipoti, ma siamo sicuri che stiano tutti abbastanza attenti alla sicurezza dei bambini? Pare di no, almeno secondo quanto emerso da uno studio americano.

Attenzione alla sicurezza dei nipoti: i dati dello studio

In occasione dell'edizione 2017 della Pediatric Academy Society, un gruppo di ricercatori della Northwell Health di New York ha presentato i dati raccolti durante i suoi studi, secondo i quali capita spesso che le persone anziane non siano sufficientemente attente alla sicurezza dei nipoti.

I dati provengono da una serie di sondaggi nei quali sono stati intervistati oltre 1000 anziani che si occupano dei nipoti. Tra le domande ce n'era una che riguardava i metodi per far scendere la febbre: più del 40% degli intervistati ha risposto che un bagno ghiacciato è un buon metodo per abbassare la temperatura corporea in caso di febbre (in realtà i bagni ghiacciati possono causare ipotermia).

Gli errori dei nonni sulla sicurezza dei nipoti

Ma le domande presenti nei questionari non si fermavano ai metodi per combattere la febbre. In molti ignorano totalmente le linee guida per la prevenzione della SIDS, e non sanno che i bambini devono dormire in posizione supina. Allo stesso modo, molti di essi non trovano pericoloso far dormire il neonato con peluches e giochi nella culla.

Altri ancora trovano utile l'utilizzo del girello per insegnare al bambino a camminare, anche se i pediatri ormai lo sconsigliano, perché questo strumento è spesso causa di incidenti e produrrebbe l'effetto contrario a quello sperato.

Ci si affida troppo ai nonni?

Spesso e volentieri i genitori, a causa degli orari di lavoro e della carenza di strutture dedicate, sono costretti a chiedere aiuto ai nonni per l'accudimento dei nipoti.

In Italia la percentuale di nonni che si occupa a tempo pieno dei nipoti è del 33%, un dato molto elevato rispetto al 2,9% della Svezia o all'1,6% della Danimarca. Non solo: molti dei nonni intervistati, non si sentono abbastanza sicuri nello svolgimento di questo delicato compito e vedono fortemente limitata la loro vita di relazione.

È giusto contare così tanto sull'aiuto dei propri genitori per crescere i figli?

Vi lasciamo con un simpatico video di un nonno e un bimbo che giocano assieme!

19 comments

  1. Ada Claudia Pirolo 9 giugno, 2017 at 08:21 Rispondi

    Certe volte credo che il posto più sicuro al mondo nel quale possa stare mio figlio sia proprio accanto a mia madre…ha forza, entusiasmo ed energia da vendere! Auguro a chiunque la mia fortuna!

  2. Daniela Zambolin 9 giugno, 2017 at 09:37 Rispondi

    Ma questo terrorismo psicologico gratuito?!.. I nonni sono un grande grandissimo patrimonio x i nipoti … Se se la sentono di curarli è perché hanno le energie x farlo e non li perdono di vista mai..

    • Ioana Edy Andrici 9 giugno, 2017 at 13:59 Rispondi

      Sta di fatto che si uno si mette a fare gli figlii dopo gli 40 ,ii nonni ormai sonno senza energia per stare dietro a un pargolleto ,la mia mamma ne ha 53 ,e venuta stare Da me per 3 settimane con le sue ferie,io ho 2 bimbe 1 anno e 3, era Stanca sfinita,premetto îl fatto che ero anche io în girro,

    • Ilaria Liut 9 giugno, 2017 at 14:09 Rispondi

      Non tutti sono in grado di gestire da solo i nipoti. Mia suocera me l’ha detto chiaro e tondo, lei da sola non riesce a tenere la bimba, quindi su di lei non potrei contare se avessi bisogno. Poi sinceramente a me non va molto giù il fatto che i nonni viziano i nipoti, mi stanno tutti a dire che i nonni sono importanti ecc… Mia figlia i nonni li vede, mica glielo impedisco, ma io sono cresciuta con i nonni lontani e sono cresciuta benissimo.

  3. Laura Marghe Massy 9 giugno, 2017 at 10:42 Rispondi

    Io dei miei genitori non mi fido.ho una bimba di 18 mesi e me la guardo per questa ragione.non sono anziani ma hanno la mentalità di una volta ed è gia successo che mia figlia si sia fatta male perche troppo distratti o comunque assorti dalle loro cose(telefono,sigaretta ecc)
    Sono favorevole ai nonni ma devono rispettare in tutto e x tutto le esigenze dei bimbi senza sostituire i genitori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.