Riforma Madia: leggi più flessibili per i genitori lavoratori

riforma madia leggi più flessibili per genitori lavoratori

La riforma Madia prossimamente sarà al centro del dibattito dei sindacati e del Consiglio dei Ministri. Il Testo Unico sulla P.a. cercherà di regolarizzare i licenziamenti e di fornire formule più flessibili in favore delle mamme e dei papà lavoratori.

Riforma Madia: le novità nel pubblico impiego

L'obeittivo della riforma non è solo quello di avviare un giro di vite contro gli assenteisti, ma anche limitare le ore davanti ai computer per garantire un servizio pubblico di qualità piuttosto che di quantità. Saranno molte le novità in tema di "family friendly", con soluzioni ad hoc per aiutare i genitori lavoratori, come il telelavoro ed il part-time. La riforma intende anche stringere accordi tra le amministrazioni e gli asili nido e gli enti per campi estivi dedicati ai figli dei dipendenti.

Flessibilità oraria e nuova gestione del lavoro

Previste novità anche per il rinnovo dei contratti con una rivisitazione della flessibilità oraria. Infine la riforma Madia stabilisce che entro il 2018, almeno il 10% dei dipendenti che ne facciano richiesta, debbano avere la possibilità di prestare servizio tramite le nuove modalità spazio-temporali di gestione del lavoro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.