Come smettere di sentirsi una mamma insicura

mamma-insicura

Anche la donna più sicura di se' stessa, prima o poi, avverte quel senso di inadeguatezza e di non sentirsi all'altezza della situazione nella crescita del proprio figlio. È normale, fisiologico: i momenti di stress, dovuti sia a particolari fasi che il bambino attraversa che a problemi in famiglia o sul lavoro, uniti alla stanchezza possono rendere ognuna di noi una mamma insicura.

Mamma insicura, accetta e impara dai tuoi errori!

Ciò non toglie che è nostro dovere fare tutto il possibile per trovare una soluzione e sentirsi una mamma meno insicura: il primo punto di partenza è quello di riconoscere i nostri limiti e i nostri errori. Come abbiamo detto, nessuno è perfetto e tanto meno lo è un genitore. Accettare di aver sbagliato e cercare di rimediare, anche parlandone apertamente con il bambino, è un segno di forza che getta le basi per risolvere molti problemi.

L'importante, però, è seguire sempre il proprio istinto: ognuna di noi avrà sicuramente fatto esperienza sulla propria pelle che, in relazione a un problema, ci possono essere infiniti modi di vedere e di interpretare la cosa, ma non esiste la soluzione giusta.

Quindi, prestate attenzione ai vari consigli e suggerimenti che amiche e parenti vorranno darvi, ma agite secondo il vostro istinto: solo in questo modo riuscirete ad adottare una linea di comportamento coerente, senza cambiare atteggiamento ogni cinque minuti che, evidentemente, non è il metodo più corretto per crescere un bambino!

Infine, troviamo una persona con cui confidare le nostre emozioni, le nostre ansie e le nostre paure: che sia un'amica, la mamma o il partner poco cambia, l'importante è riconoscere in questa figura un punto di riferimento con cui parlare apertamente dei nostri problemi e poterci schiarire così le idee.

Dopo aver delineato un quadro più nitido della situazione, ci sarà più facile capire come muoversi; quanto agli eventuali suggerimenti che il "consulente" vi darà, rimane valido il consiglio di cui sopra: ascoltateli, ma seguite sempre il vostro cuore.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.