Stress: qualche dritta per contrastarlo

Studio portrait of young woman with head in hands

Le giornate si stanno rapidamente accorciando e i ritmi sono più frenetici di sempre: le scuole hanno riaperto, il lavoro è ormai a pieno regime e la giornata si snoda in un continuo alternarsi di corse e incombenze.
Sentirsi stressata non è certo un’anomalia e trovare qualche soluzione che possa farci sentire meglio è spesso una necessità.

Contrastare lo stress in maniera naturale è quanto più semplice di quanto ci si aspetti: bastano alcune dritte e riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per sé stesse che la vita già riprenderà il suo colore rosa.
Per prima cosa, infatti, basta trovare una decina di minuti da dedicare alla meditazione: yoga, Tai-Chi o un semplice esercizio di rilassamento costituiscono già un ottimo primo passo per snervarsi dalle tensioni della giornata.

Oltre alla meditazione, è importante praticare la giusta quantità di movimento fisico: scegliete lo sport che meglio preferite e, così, contrasterete la produzione del cortisolo (l’ormone dello  stress) e aumenterete quella dell’endorfine (ormone del benessere).
Così come privilegiate qualche ora all’aria aperta: il sole e il verde dei parchi vi ridaranno un senso di benessere perduto con lo stress quotidiano.

Sul lavoro e negli impegni, cercate di fare una lista delle priorità per non sentirvi la pressa delle scadenze che incombono: basta un po’ di ordine e una piccola scaletta per alleviare il peso dei doveri.

Quanto all’alimentazione, meglio privilegiare prodotti biologici, frutta e verdura, invece dei soliti scadenti alimenti preconfezionati. Date tempo ai pasti e viveteli come un momento di aggregazione, serenità e benessere: non l’ennesima corsa a ostacoli prima del rientro al lavoro.

Infine, lasciate perdere energizzanti propagandati dai media, prodotti che propongono miracoli o altri ritrovati dell’industria del benessere: una passeggiata, così come una piacevole chiacchierata fra amiche o un pomeriggio passato insieme ai vostri figli sarà il miglior modo per contrastare lo stress.

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.