Tenersi pronti all'uscita dei primi dentini!

primi dentini

I dentini di ciascun bebè rappresentano un aspetto essenziale nella fase della crescita. Sin dalla sesta settimana di gravidanza si ha la formazione dell’arcata dentaria del neonato: tra il quarto e sesto mese tale struttura viene sviluppata ed alla nascita il neonato avrà già la corona dentaria formata.

In alcuni casi è successo che il bimbo nascesse già con un singolo dentino visibile, ma si tratta di eccezioni. In genere, l’uscita dei primi dentini si verifica tra il quarto ed il sesto mese di vita del bebè.

Quando spunta il primo dentino?

Tra il sesto e l’ottavo mese è molto probabile che compaia il primo incisivo ed i dentini centrali, seguiti poi da quelli laterali. Verso il quattordicesimo mese compare il primo molare e dunque i canini. Per gli altri molari bisognerà attendere il secondo anno di età. Ben presto il piccolo completerà l’uscita di tutti i 20 dentini, che comprendono 8 incisivi, 4 canini e 8 molari.

Non appena il bebè avverte l’uscita dei primi dentini, sente la necessità di inserire qualcosa in bocca da mordicchiare: questo provoca una sensazione di sollievo. Generalmente è molto piacevole che si tratti di qualcosa di fresco, che il piccolo può masticare sino a quando non raggiunge la temperatura del corpo.

Rimedi al dolore da crescita dei primi dentini

In commercio esistono inoltre diversi accessori studiati appositamente per donare sollievo ai neonati in questa fase: si tratta ad esempio di mini oggetti dalle forme specifiche adatte a massaggiare le gengive del piccolo, aiutandolo a rilassarsi.

Con la crescita, sono previsti anche strumenti specifici per la pulizia, in grado di raggiungere con delicatezza ogni dentino: oltre a curare la corretta igiene dentale, in questo modo è possibile anche donare sollievo al bimbo in caso di pizzicore o formicolio. Anche le forme ed i colori sono studiate appositamente per la gioia dei più piccoli.

Please follow and like us:
error

27 comments

  1. Sara Cardoville 25 Novembre, 2016 at 13:38 Rispondi

    Il mio cucciolo ha 7 mesi e mezzo ed ha la smania da quando ne aveva 4 ma di dentini ancora non se ne parla..poverino però lo vedo che soffre!Speriamo escano presto ma se ha preso da me e dal padre dovremo ancora aspettare visto che entrambi li abbiamo messi a 11 e 12 mesi.!😅

  2. Manu Giri 25 Novembre, 2016 at 20:56 Rispondi

    La mia bimba fa nove mesi il 28 di questo mese; é da quando ne ha quattro che la pediatra mi ha detto che li ha tutti inossati ma tuttora nemmeno uno all’ orizzonte…morde qualsiasi cosa le capiti a tiro, un paio di notti ho dovuto darle la tachipirina perché soffriva molto poverina poi ho una pomatina rinfrescante e antidolorifica da metterle ma non fa un granché….speriamo spuntino presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.