Uscite con le amiche è il miglior antidoto allo stress

uscite-con-le-amiche-e-il-miglior-antidoto-allo-stress

Avere una vita sociale attiva è un ottimo antidoto contro lo stress e fa bene alla salute. Una nuova ricerca conferma ufficialmente ciò che già, in fondo, si sapeva: uscire con amici e amiche combatte lo stress e dona serenità.

Uscire con le amiche combatte lo stress

Non si tratta di una novità: uscire con le amiche aiuta le mamme a rilassarsi e parlare aiuta a mettere in prospettiva i problemi. Ora però arriva la conferma ufficiale da parte di una ricerca scientifica condotta in modo rigoroso. I risultati dicono che chi ha una vita sociale molto attiva e un'estesa rete di amicizie ha addirittura un'aspettativa di vita maggiore, un tempo di recupero minore dalle malattie e non soffre di stress.

Secondo un'altra ricerca, pubblicata dall'Università della California di Los Angeles i benefici sarebbero ancora maggiori per le donne. Un'uscita con le amiche permette infatti di ridurre stress e ansia e rimette in prospettiva i problemi legati alla sfera domestica.

La vita sociale rende felici

Avere una vita sociale attiva riduce lo stress e rende più felici. Secondo quanto emerso dai risultati della ricerca il responsabile di questo stato di cose sarebbe un ormone: l'ossitocina, non a caso soprannominato anche ormone della felicità. Le elevate dosi di ossitocina prodotte in gravidanza e durante l'allattamento spiegano infatti anche l'intensa fase di innamoramento della mamma con il suo neonato.

Rilassarsi in un ambiente privo di stress contribuirebbe al rilascio di questo ormone, in grado di far vedere la realtà meno nera. Una serata di libertà in cui non si pensi al lavoro e alla famiglia può essere un toccasana per entrambi i genitori e soprattutto per le mamme. Certo un'uscita con gli amici non risolve i problemi, ma permette di vederli sotto un'ottica nuova e affrontarli con nuova energia.

Parlare dei propri problemi con un amico inoltre permette di analizzarli in modo più conscio e aiuta ad elaborare delle soluzioni. Insomma, uscire per una birra o una serata in discoteca con le amiche e gli amici non ha nessuna controindicazione. La ricerca, anzi, consiglia di farlo almeno due volte alla settimana.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.