Vacanze senza figli? Arriva la 'Momcation'

vacanze-senza-figli-arriva-la-momcation

"Sei stessata, dovresti prenderti un pausa". Quante volte ci siamo sentite dire questa frase? Peccato che una vacanza, per una mamma con figli, molto spesso si trasforma in "lavoro in trasferta".

Da oltreoceano arriva allora la "Momcation", la "vacanza per mamme", che consiste consiste "semplicemente" nell'intento di far partire le mamme sole, lasciando i figli a casa. Gli psicologi affermano che questa pratica permetterebbe alle donne di staccare la spina per dedicarsi a sé stesse e che tutta la famiglia ne guadagnerebbe, e iniziano a spuntare le agenzie di viaggio che propongono questa soluzione..

Il "lavoro" della mamma, tanto bello quanto faticoso

Essere una mamma è meraviglioso, ma può essere spesso stancante e stressante.

Per questo arriva in soccorso delle donne la cosiddetta momcation. Si tratta di programmare una vacanza a scelta completamente da sola, lasciando a casa il proprio compagno con i figli.

Gli psicologi consigliano di prendere ogni tanto una pausa dall'ordinario per dedicarsi a sé stessi. Essi affermano che non è necessario viaggiare lontano e per tanti giorni, ma che talvolta basta anche una semplice serata con le amiche.

Il beneficio della momcation è dovuto al fatto di staccare qualche ora dal proprio "lavoro" di mamma. Numerose ricerche raccontano che tantissimi genitori non riescono a prenere abbastanza tempo per seguire le proprie passioni o stare con gli amici.

Le mamme, in particolar modo, non riescono a separarsi dai figli dovendo stare per molto tempo a prendersi cura di loro, anche se lavorano fuori casa per l'intera giornata.

Con la momcation l'intera famiglia starà meglio

Secondo uno psicologo americano, quotidianamente, ogni mamma dovrebbe riuscire a ritagliarsi almeno un paio d'ore di svago lontana dalla famiglia e dai figli.

Questa abitudine potrebbe aiutare le donne a tornare ad affrontare il loro ruolo di madri in maniera più serena e rilassata, senza accumulare stress che potrebbe sfociare verso i bambini e il proprio compagno.

Egli continua dicendo che la momcation ideale consiste in un paio di giorni l'anno e che deve essere decisa senza lasciarsi andare ai sensi di colpa.

Anche per i figli è importante sapere che i genitori non sono soltanto "mamma" e "papà" ma due persone con un'identità distinta. La breve vacanza non rappresenta un lusso, ma un bisogno reale utile per ricaricarsi mentalmente e fisicamente ed essere più tranquille nella cura e nella gestione della famiglia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.