Amicizia tra uomo e donna: è solo un fraintendimento?

Da che mondo è mondo si discute sul fatto che sia possibile o meno la nascita di un sentimento di amicizia tra uomo e donna. Qui ci si schiera o tra i sostenitori o tra gli scettici.

I sostenitori dicono che sì, l'uomo e la donna possono essere amici, volersi bene e stimarsi senza alcun secondo fine, gli scettici ovviamente dissentono. Oggi però arriva un nuovo studio condotto in Normandia che sembra dover mettere definitivamente la parola fine a questa diatriba.

Infatti, secondo i ricercatori, l'amicizia tra uomo e donna sarebbe solo frutto di un grosso fraintendimento. Il perché lo spiega appunto lo studio dell'Evolutionary Psychology journal che mostra chiaramente e con dati evidenti come l'uomo sia solito fraintendere i segnali di amicizia della donna.

Ci sarebbe quindi proprio un problema di fraintendimento all'origine. In poche parole, la donna è più propensa a relazionarsi con un uomo solo ed esclusivamente entro i limiti di un'amicizia, l'uomo invece proverebbe sempre dell'attrazione sessuale nei confronti della donna.

Si torna dunque al vecchio stereotipo del maschio che ha solo quello come chiodo fisso. Eppure, sebbene la cosa non sia così semplice, non siamo tanto lontani da questo assunto.

Infatti, sempre secondo i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology i dati sarebbero inconfutabili: su 308 laureandi intervistati la maggior parte avrebbe frainteso i segnali amichevoli delle donne e confusi con input differenti. Questo conferma quindi altri studi condotti dalla Pacific and Asian Communication Assosiation nel 2009 e che andavano su questa stessa linea. 

Non si faccia una colpa ai signori uomini però, sembra che sia una questione proprio di evoluzione.

Il maschio, infatti, può interpretare male certi segnali in virtù del fatto che la natura maschile è protesa verso la sopravvivenza della specie e quindi della riproduzione. Niente di nuovo in realtà, si sa che l'uomo non si lascia sfuggire le "occasioni". Tuttavia, ironia a parte, non si dovrebbe generalizzare perché comunque esistono casi dove davvero tra uomo e donna nasce un'amicizia senza secondi fini, pura e sincera. 

2 comments

Lascia un commento