Il bambino vede i genitori in intimità: come reagire?

il-bambino-vede-i-genitori-in-intimita-come-reagire

Avere una propria intimità e ritagliarsi dei momenti per se stessi è senza dubbio un elemento fondamentale nella vita di coppia. Non c'è motivo per rinunciarvi quando in casa ci sono dei bambini. Può capitare però di essere sorpresi dai propri figli proprio nel momento in cui si è travolti dalla passione. Come comportarsi allora in tali circostanze?

Cosa fare se i bambini sorprendono i genitori in intimità

Quando un bambino sorprende i propri genitori in atteggiamenti intimi, bisogna essere pronti a reagire nel modo giusto. In questi casi non è mai semplice decidere sul da farsi soprattutto perché si tratta di atteggiamenti che i bambini ancora non capiscono. La prima cosa da fare consiste sicuramente nel mantenere la calma.

I genitori infatti non devono chiedere costantemente al piccolo che cosa ha visto, anche perché non tutti i bambini restano segnati da questa visione. Anche Freud infatti sosteneva che nel momento in cui il bimbo vede i genitori in intimità, non sarà traumatizzato tanto dalla visione della coppia ma piuttosto dalla sua mancata elaborazione successivamente. È importante dunque non lasciarsi prendere dal panico e agire nella maniera corretta.

Il bimbo vede i genitori in atteggiamenti intimi: cosa fare

Nel caso in cui il piccolo dovesse chiedere spiegazioni alla mamma e al papà su quanto ha appena visto, i genitori dovranno essere capaci di spiegare che si tratta di atteggiamenti dovuti a un forte affetto reciproco che diventa concreto attraverso il contatto fisico. È bene anche spiegare che è proprio mediante questa unione che il piccolo è venuto al mondo.

Una cosa da non dimenticare è senza dubbio l'essere naturali nel racconto: il bambino deve percepire serenità e non si deve sentire i colpa per aver interrotto i genitori. È fondamentale inoltre ricordare che una coppia deve sempre cercare di ritagliarsi dei momenti di intimità da vivere lontano dai bambini (magari imparando a chiudere la porta della camera da letto a chiave) in modo tale da mantenere vivo il rapporto.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.