Cani e bambini: che accoppiata vincente!

bambini-cani

Il Natale è ormai alle porte e volete stupire vostro figlio con un regalo indimenticabile? Pensate ad un piccolo amico a 4 zampe. Facile a dirsi, più difficile a farsi, penserete voi. Ed è proprio così: spesso accade che i genitori una volta presa la decisione di comprare un cane, non abbiano le idee chiare su quale razza sia più adatta alla convivenza con il proprio frugoletto. Ecco allora qualche consiglio per orientarsi senza difficoltà nella scelta di un animale a quattro zampe per i nostri bimbi.

Il Pastore Maremmano

Il Pastore Maremmano è certamente uno di questi: dal carattere buono e docile, questo amico a 4 zampe diventerà in pochissimo tempo un compagno inseparabile di avventure, sempre fedele al vostro piccolo in ogni occasione.

Il Carlino

Poi c’è il Carlino, un’altra razza che va d’amore e d’accordo con i piccoli di casa: musino buffo e simpatico, il carlino, con la sua piccola taglia e il suo stile giocherellone, è molto simile all’indole di un bambino, con il quale ci sarà subito una grande intesa.

Il Beagle e il Labrador

Non dimentichiamoci, quindi, del Beagle, caratterizzato da una grande affettuosità e da una lealtà unica, paragonabile solo a quella del Labrador, un cane perfetto da affiancare al proprio bimbo per stimolarlo anche dal punto di vista educativo.

Gli esperti, infatti, dicono che diventare grandi accanto ad un amico a 4 zampe rappresenta per i bimbi un’esperienza educativa incredibile, che può aiutarli ad aprirsi maggiormente, socializzando con più facilità e a diventare responsabili ed acuti sin dalla giovane età.

Per far sì che ciò accada è però importantissimo spiegare ai bambini che i cani non sono un giocattolo o un regalo “che passa di moda”: come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di attenzioni costanti, di cure e di rispetto, per sentirsi amati ed integrati all’interno della famiglia. Se il piccolo sarà in grado di trasmettere questo affetto, il cane saprà ripagarlo con lealtà, diventando un amico fedele per sempre

Lascia un commento