"Mamma, voglio un cane... anzi no: meglio un gatto!"

bambini-e-animali-cane-gatto

La maggior parte dei bambini nasce con una spontanea empatia verso gli animali e presto o tardi arriverà il momento in cui tuo figlio ti chiederà di comprargli un piccolo amico. In questa breve guida, quindi, cercheremo di spiegarti quali sono gli animali da compagnia più adatti per crescere con il tuo bambino.

Cane o gatto?

Il cane non è solo il migliore amico dell'uomo ma soprattutto dei bambini. Se deciderai di prendere un cagnolino, non importa se di razza oppure no, preparati a vedere la crescita di un legame talmente profondo con tuo figlio che sarà impossibile separarli. 

Il gatto, al contrario di ciò che si ritiene comunemente, è un animale che si affeziona moltissimo ai bimbi e sviluppa un senso di protezione molto elevato nei loro confronti. Allo stesso tempo, però, ama la sua indipendenza e non sempre gradisce di essere preso in braccio e coccolato di continuo.

Piccoli, teneri ma sopratutto delicati

Spesso noi mamme siamo portate a pensare che, prima di regalare ai nostri bambini un cane o un gatto, sia preferibile "cominciare" con un animaletto più gestibile come un pesciolino rosso o una tartaruga. I bimbi, tuttavia, hanno una predisposizione naturale verso gli animali e questo si traduce frequentemente in "contatto fisico". Non sarà facile far capire al tuo piccino di non infilare la mano nella boccia di vetro o togliere in continuazione il criceto dalla gabbietta.

Far maturare il senso di responsabilità di nostro figlio non deve mettere a repentaglio la salute di povere creature indifese!

In conclusione, il problema nella scelta dell'animale domestico più adatto dipende solo da te: dovrai essere tu a insegnare al tuo bambino il rispetto e la cura per il suo nuovo amico, sia che si tratti di un cane o di un gatto, sia che tu voglia regalargli un pappagallino o un coniglietto.

Please follow and like us:

3 comments

  1. Debora Tognon 13 Luglio, 2016 at 16:15 Rispondi

    Il regalo più bello che mi hanno fatto i miei genitori quando ero piccola è stato proprio una cagnolina…si è creato subito un legame incredibile ed è stata al mio fianco fino ai 17 anni (quando mi è arrivata ne avevo quasi 6). Spero di poter fare la stessa cosa con la mia piccolina

  2. Jessica Nipitella 13 Luglio, 2016 at 16:57 Rispondi

    Io ho 3 cani e 4 gatti e sono felicissima che mio figlio crescerà insieme a loro. Purtroppo però capita anche spesso di vedere genitori che regalano animali ai propri figli per farli contenti e poi come questi si stufano lo abbandonando o danno via…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.