Conoscendo la tristezza potrai capire la felicità, figlia mia

conoscendo la tristezza capirai la felicità figlia mia

Vorrei poterti risparmiare ogni dolore, ma non posso, vorrei salvarti da ogni delusione, ma non posso, vorrei evitarti paure e preoccupazioni, ma non posso. Non posso perché tifo per te. Perché so che solo vivendo tutte queste esperienze potrai crescere, diventare forte e badare a te stessa, anche quando non ci sarò più.

Ricordo che alla fine della mia gravidanza, la cosa che mi preoccupava maggiormente era non poterti più avere sempre con me, dentro di me. Per proteggerti in ogni istante.

Quello che ho capito dal giorno in cui sei nata è che, in fondo, non potrò mai proteggerti da ogni problema che potrai incontrare, vorrei certo. Quale madre non risparmierebbe anche un solo attimo di dolore al proprio figlio, ma so che non posso, perché è giusto che tu viva in pienezza la tua vita, con tutti i dolori e le frustrazioni che essa porterà.

Vivrai le delusioni per riconoscere i momenti migliori

Non sono una madre crudele, ma una madre ragionevole: è bene che sperimenti la tristezza, perché solo in questo modo potrai capire fino in fondo la felicità. Devi avere la possibilità di fallire, per poter gioire dei tuoi piccoli (o grandi) trionfi. Devi sperimentare le tue prime delusioni d’amore, per poter assaporare e riconoscere la dolcezza dell’amore vero.

Io credo fermamente nel fatto che siamo la somma del nostro passato e che tutte le esperienze negative vengono per un motivo, che lì per lì non percepiamo, ma che di certo ci lasceranno un insegnamento che useremo in qualche modo.

La tua forza sei tu stessa

Faccio fatica a fingere di non vedere ogni tua lacrima, mi sento morire quando sei a terra e ti ordino di rialzarti da sola, ma la soddisfazione nei tuoi occhi quando superi certi momenti, la tua forza di volontà che si fa strada tra mille difficoltà mi danno la certezza che sono sulla strada giusta.

Ti auguro, piccola mia, che tu abbia sempre gli strumenti giusti per scalare la tua montagna e ricorda: dopo una lunga giornata di fatica, sudore e lacrime, ti aspetta la cima dove la ricompensa più bella è il panorama che ti si apre davanti. Lotta sempre, per raggiungere il tuo bellissimo panorama e fallo indossando il tuo sorriso migliore.

Lascia un commento