Educazione dei bambini: 4 punti su cui riflettere

educazione dei bambini

Essere genitori è il lavoro più difficile del mondo. Per intraprenderlo ci sono delle cose che ogni genitore dovrebbe sapere e che aiuteranno il rapporto genitori e figli.

Ecco quindi i 4 punti su cui riflettere per educare i bambini.

1 - Sintonizzati con lui

Per aiutare il tuo bambino a sentirsi sicuro, sintonizzati con lui, cioè stabilisci una relazione per cui riesci a capire cosa sta pensando in alcuni momenti. È importante, ad esempio, distinguere se ha bisogno di te o se vuole dello spazio. Quindi, coltivare sempre interazione e comunicazione.

2 - Cura il tuo benessere psicologico

Oltre ad essere connessa col tuo bambino devi essere connessa con te stessa (o te stesso se sei un papà), quindi devi sapere cosa ti crea stress, ansia o depressione.

Come più volte abbiamo detto nei nostri articoli, se ne hai bisogno cerca aiuto: il tuo partner, amici, familiari, qualcuno di cui ti fidi. Avere un appoggio ti farà sentire meno isolato e avrai del tempo per te, perché la vita di un genitore è davvero stressante. I bambini hanno bisogno di genitori sereni non di genitori onnipresenti e un po’ di tempo per te, lontana dal tuo bambino farà bene anche a lui.

3 - Non riempire le sue giornate di attività

Una giornata iperorganizzata, piena di attività, non dà modo al bimbo di prendere coscienza di se stesso. La cosa migliore che puoi fare, per capire bene il bambino è guardarlo giocare perso nei suoi pensieri. Basta che passi 10 minuti del tuo tempo ad osservarlo nel suo mondo. Non interrompere i suoi giochi perché stimolano la sua creatività.

4 - Educazione dei bambini: aiutalo a superare le sue frustrazioni

Aiuta il tuo bambino fin da piccolo a superare piccole frustrazioni. Certo, devono essere commisurate alla sua età e deve poterle sopportare, ma la resilienza si allena. Quando il bambino non riesce a controllare una situazione che per lui è frustrante puoi aiutarlo mostrandogli quello che è successo e aiutandolo a rifletterci su.

 

La cosa più importante di tutte, in ogni caso, è passare insieme tempo di qualità

Lascia un commento