Il buongiorno si vede dal mattino: dimagrire con la colazione

dimagrire-con-la-colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata. E questo lo sapevamo già!

Ma quello che non sapevamo, forse, è il suo ruolo cruciale per un’alimentazione sana e dietetica. Dimagrire con la colazione giusta è uno dei passi principali per iniziare una dieta equilibrata.

Attraverso la giusta colazione, infatti, l’organismo viene stimolato sin dal mattino, iniziando ad accelerare il metabolismo ed a favorire una giornata carica di energia ed all'insegna del benessere.

Scopriamo insieme quali possibili alimenti introdurre nella colazione mattutina, per una dieta efficace e senza troppe rinunce.

Iniziamo dalle nozioni fondamentali: durante la colazione ogni individuo deve assumere circa il 25% di tutte le calorie giornaliere.

Se siete a dieta, dunque, non cadete nell'errore comune di iniziare la giornata bevendo soltanto un caffè: questo comportamento molto diffuso, infatti, non solo è nutrizionalmente sbagliato, ma espone anche il corpo alla difficoltà di recuperare la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani.

Per chi non rinuncia a latte e caffè, un’idea ipocalorica è quella di provare il latte di soia, accompagnato con una fetta biscottata integrale. In alternativa? Una bella spremuta di agrumi, che aiutano a purificare l’organismo, accompagnata da qualche biscotto integrale. Se volete evitare carboidrati, optate per un centrifugato di frutta e verdura, davvero goloso e rinfrescante.

In estate fate largo alla frutta: colorata, zuccherina e fresca, è un ottimo alleato per iniziare la giornata con gusto e leggerezza. Una ricca macedonia di frutta fresca, come banane, pesche, melone, mele o ciliegie, accompagnata da una fetta biscottata integrale con un cucchiaino di miele è un mix esplosivo di energia e bellezza.

Ultime regole, per dimagrire sin dalla colazione: qualsiasi sia il vostro stile alimentare, non dimenticate di variare spesso i cibi, per non cadere nell'effetto noia e routine; cercate di fare colazione ogni giorno alla stessa ora per regolare al meglio il metabolismo; alzatevi qualche minuto prima il mattino per dare la giusta importanza alla colazione, che deve durare almeno 15 minuti.

1 comment

  1. ND58 2 dicembre, 2015 at 16:52 Rispondi

    Se al frullato di frutta fresca, ricco di fibre, carboidrati vitamine e sali minerali, aggiungiamo anche due cucchiai di F1 herbalife, avremmo anche la giusta razione di proteine, per restare sazie e pimpanti fino a pranzo. Provare per credere.

Lascia un commento