Saltare i pasti fa ingrassare

saltare-i-pasti

Scommetto che non farete fatica a capirmi: l'agenda fitta di impegni, le mille telefonate da fare e i salti mortali per far quadrare il tutto sono solo alcune delle cose con cui noi mamme ci dobbiamo cimentare ogni giorno... Immerse nella nostra frenetica routine, può capitare di perdere la bussola e non riuscire a ricavare il tempo per sederci a tavola e, in sostanza, di saltare i pasti previsti nell'arco della giornata.

Se pensate che per lo meno la nostra linea ci ringrazierà, vi fermo subito: è ormai consolidato e supportato da diverse ricerche scientifiche che saltare i pasti fa ingrassare. Il motivo starebbe nell'incapacità del nostro cervello di controllare il desiderio di nutrirsi di cibi grassi e ipercalorici, funzione che viene svolta dal glucosio.

I livelli di glucosio scendono al di sotto della soglia ottimale ogni volta che rinunciamo a un pasto: non mangiando, il glucosio non riesce più a farci controllare i desideri alimentari e, così, non appena ci è possibile, mangiamo non solo la prima cosa che ci capita sotto mano, ma soprattutto di pessima qualità nutrizionale, vanificando il sacrifico di aver saltato un pasto.

Sarebbe, invece, opportuno rispettare la regola dei 3 pasti principali ogni giorno (colazione, pranzo e cena) e concederci a metà mattina e a metà pomeriggio un piccolo spuntino a base di frutta di modo da mantenere sotto controllo non solo l'appetito, ma anche il livello di glucosio, riducendo sensibilmente il rischio di cadere in tentazione.

Se avete, quindi, intenzione di mantenere sotto controllo il vostro profilo in vista delle prossime vacanze al mare, non fatevi irretire dall'idea che meno si mangia più si perde peso, ma focalizzate la vostra attenzione sulla qualità degli alimenti da mangiare: frutta e verdura sono sicuramente in cima alla lista, con tutti i loro benefici e i loro apporti nutrizionali.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.