Sicurezza in auto: Bebè Confort AxissFix Air, il primo seggiolino al mondo con airbag integrati

Bebè Confort AxissFix Air airbag integrato

Qualche giorno fa, abbiamo partecipato ad un incontro dedicato alla sicurezza in auto. Il tema era focalizzato sulla sicurezza dei bambini, troppo spesso abbandonati alla nostra superficialità e alla poca consapevolezza riguardo le conseguenze anche di un banale incidente. Nell’esclusiva location RossoCorsa, a Milano, Bebè Confort ci ha presentato il primo seggiolino al mondo dotato di airbag integrati: Bebè Confort AxissFix Air.

Sicurezza in auto. Qualche dato

  • Ogni anno, circa 1,25 milioni di persone perdono la vita a causa di incidenti stradali.
  • In Italia, nel 2016, 53 bambini sono morti, mentre 1300 hanno riportato ferite anche gravi
  • Il 52 % degli incidenti avviene in città.
  • La causa più frequente di morte, tra 1 e 14 anni, è proprio il coinvolgimento in un incidente stradale.
  • Nonostante tutto questo, più del 50% dei nostri figli viaggia senza il seggiolino, mentre il 48 % dei seggiolini è montato male.

Il primo seggiolino al mondo con airbag integrati

Bebè Confort ha appena messo sul mercato un seggiolino senza precedenti, il massimo in termini di sicurezza, anche rispetto agli altri modelli della propria famiglia. È 55% più sicuro rispetto agli altri seggiolini installati in senso di marcia.

È girevole, per cui è più facile posizionare il bambino, senza la necessità di contorsioni e dispone di un meccanismo che ci informa se il seggiolino è montato bene o meno, togliendoci ogni tipo di dubbio.

bebè confort assfix

Come funziona la Bebè Confort Air Safety Technology

Il sistema Isofix, di cui è dotato, rileva l’impatto in tutte le direzioni, in una frazione di secondo. Il segnale viene inviato agli airbag che si gonfiano con aria fredda nella zona del torace. Ottanta millesimi di secondi dopo, gli airbag abbracciano testa e collo, riducendo l’impatto al 55 % sul collo e sino al 25 % sulla testa, in caso di incidente frontale. Gli airbag si sgonfiano immediatamente dopo. Non ci sono rischi di ustioni e bruciature.

Bebè Confort Air Safety Technology

Bebè Confort AxissFix Air: le caratteristiche

Disponibile in due versioni di colore, grigio e nero, con rivestimento lavabile, si può usare dai 4 mesi ai 4 anni (da 61 a 105 cm). In senso contrario di marcia sino ai 2 anni (87cm), se si vuole. Con una rotazione di 360 °, è reclinabile in quattro posizioni in entrambi i sensi. Il prezzo è di 649 €, ed è garantito a vita.Bebè Confort AxissFix Air caratteristiche

Sicurezza in auto: qualche utile consiglio

Fino ai 4 anni di età sarebbe meglio che il bambino viaggiasse in senso contrario di marcia e sempre dietro, mai accanto al guidatore. L’alternativa è fronte strada, ma sempre dietro, lato passeggero. In termini di maggiore sicurezza, ancor meglio sarebbe il posto centrale perché, in caso di incidete laterale è il punto più lontano dall’impatto.

Come ogni genitore, anche io sono spaventata dai dati sugli incidenti stradali ma so che molto, comprese le conseguenze, dipende da noi: dalla nostra guida, dalla nostra attenzione e da che tipo di protezione diamo ai nostri figli. Nessuno può sentirsi davvero sicuro in auto per cui, l’unico modo di proteggere chi amiamo di più, è farlo viaggiare sempre nel seggiolino, anche per brevissimi tragitti, seguendo ogni tipo di accortezza ed usando un seggiolino di qualità.

Post in collaborazione con Bébé Confort

15 comments

  1. Priscila De Souza Vincente 28 ottobre, 2017 at 09:50 Rispondi

    Quello si però ricordiamoci che molti bambini morti o che hanno riportato ferite gravi sono que o bambini che il macchina non stanno seduti sul seggiolino.
    Io conosco mamme che per “pigrizia ” per non lottare col bambino affinché si metta sul seggiolino per capriccio preferiscono farlo sedere senza nulla e il bambino per tutto o quasi tutto il viaggio.
    Quindi è utile solo per le famiglie che usano il seggiolino e chissà che prezzo alti avranno.
    Io due seggiolini che crescono col bambino li ho pagati sui 250 euro.

Lascia un commento