Un tocco di colore in giardino col riciclo degli pneumatici

pneumatici

A chi non è capitato di ritrovarsi tra le mani dei vecchi pneumatici e di non sapere come smaltirli? Ovviamente non vanno posti tra i rifiuti comuni, bensì conferiti negli appositi spazi o portati da un gommista che saprà farne buon uso, oppure si possono riciclare. Esistono tantissime soluzioni creative per riutilizzare i vecchi pneumatici e al contempo rendere più gradevole un angolo del giardino o la cuccia del nostro amico a quattro zampe, vediamo qualche idea.

Originali completi d'arredo per il giardino

Se abbiamo intenzione di sistemarli nel giardino, dobbiamo procurarci innanzi tutto delle vernici ecologiche e dei pennelli. Diamo sfogo alla creatività dipingendo i copertoni con colori diversi. Una volta asciutti potremo sistemare al loro interno un bel vaso fiorito, meglio ancora se anch'esso colorato e con colori contrastanti. Se non vogliamo usare il vaso possiamo mettere direttamente la terra all'interno dello pneumatico e interrare fiori variopinti.

pneumatici-portavasi

 

Un tavolino da giardino con sedute unico al mondo

Abbiamo sempre desiderato un bel tavolino e delle comode sedute per il nostro giardino ma non abbiamo mai trovato qualcosa di veramente originale? Ecco la soluzione: dipingete due o tre pneumatici da sovrapporre uno sull'altro, poi procuratevi una tavola di legno, o anche una lastra di vetro, rotonda, quadrata o rettangolare, e posatela sui pneumatici dopo averla prima fissata in modo sicuro a un appoggio.

pneumatici-tavolino

Allo stesso modo dipingete altri pneumatici per creare delle sedute, basterà un cerchio di compensato della misura del raggio dei pneumatici che andrà rivestito con gommapiuma e tessuto (per attaccarlo basta una sparapunti) e avrete il tavolino da giardino con le sue sedute originale e, soprattutto, unico.

pneumatici-poltroncine

Pneumatici portavasi

Per restare invece in un tema più attuale, possiamo realizzare dei porta vaso a forma di minion da esterni. Occorrono 4 pneumatici per ogni minion. Dipingiamo la base di azzurro. Il secondo pneumatico sarà azzurro e giallo, disegniamo il davanti della salopette. Gli altri due pneumatici saranno gialli e dovremo disegnarci occhi e bocca. Ora inseriamo una pianta sulla cima e il nostro minion avrà anche i capelli. Facile vero?

pneumatici-minion

Lascia un commento