19 Marzo: cinque tenere favole da regalare al papà

19-marzo:-cinque-tenere-favole-da-regalare-al-papa

Il 19 Marzo si celebra la festa del papà. Come festeggiare "l'uomo di casa"? Si potrebbe optare per un regalo classico come un profumo o una cravatta, oppure puntare all'originalità e trasformare questo giorno in un'occasione speciale. Un libro può essere un dolcissimo modo per far capire al papà quanto sia importante nella famiglia e un'opportunità per leggere e divertirsi insieme ai bambini. Vi proponiamo di seguito cinque libri, ognuno con una storia emozionante...lasciatevi trasportare dalla fantasia e scegliete il vostro regalo da favola.

1. Papà-isola di Émile Jadoul

La delicata penna dello scrittore belga Émile Jadoul tratteggia le ansie e i timori che coinvolgono i futuri papà in attesa di un figlio in una dolce favola adatta a tutte le età. Il simpatico orso Gigi sta per allargare la famiglia, ma non si sente all'altezza del suo nuovo ruolo. Odia nuotare, non sa giocare a calcio ed è un disastro nelle costruzioni! Le parole della moglie però arrivano come un balsamo: ciò che conta non è saper fare ma poter essere. Essere ad esempio un "papà-isola" dove i cuccioli troveranno sempre un amorevole rifugio.

2. Le mani di papà di Émile Jadoul

Questo allegro libricino illustrato si concentra sull'importanza del contatto fisico tra padre e figlio, focalizzandosi sulle mani. Le mani grandi del babbo infondono amore e sicurezza al bimbo in ogni fondamentale tappa della sua crescita. Accarezzano il pancione della mamma prima della nascita, cullano il bimbo prima della nanna, lo fanno volare in alto quando è sull'altalena, lo stringono forte per muovere i primi passi, fino a salutarlo da lontano quando è in grado di correre da solo. Un tenero libro da leggere mano nella mano con il proprio figlio.

3. La principessa di papà di Séverine Vidal

Con tenera ironia la scrittrice Séverine Vidal affronta il diffuso problema dell'iperprotezione nei confronti dei figli. Il padre della principessa Stellina è il Re dell'ansia e tiene rinchiusa la bimba nel castello per evitare qualsiasi pericolo. La piccola però desidera esplorare il mondo e un giorno scappa da sola in città. Un libro per riflettere e sorridere sul proprio ruolo di genitore.

4. Ci pensa il tuo papà di Mireille d'Allancé

Una dolcissima storia in cui un bimbo chiede a suo padre cosa farebbe se lui cadesse in acqua. In un crescendo di domande il figlio pone il padre di fronte a situazioni sempre più pericolose, sapendo già che il genitore sarà sempre lì a proteggerlo. Un libro che si focalizza sul bisogno dei più piccoli di essere rassicurati e su quanto sia forte la complicità tra un bambino e il suo papà.

5. Chiedimi cosa mi piace di Bernard Waber

Un piccolo libro che narra un pomeriggio al parco tra padre e figlia. La bimba guarda con entusiasmo il mondo circostante e invita il babbo a chiederle cosa le piace. Ad ogni pagina emerge chiaro il bisogno dei bambini di essere ascoltati e di passare del tempo con i genitori. Una regalo affettuoso che potrebbe essere accolto dai papà come un invito da parte dei figli a passare una giornata spensierata insieme.

Please follow and like us: