3 impostazioni da attivare per un iPad su misura di bambino

bambini-iPad

Colori sgargianti, funzionalità interessanti e musichette invitanti: se non riusciamo a resistere noi per prime alla tentazione di “giocare” dieci minuti con il nostro iPad, come possiamo lontanamente immaginare che ci riescano i nostri bambini?

Sui moderni device tecnologici è possibile installare numerose app dedicate ai bambini: senza che l'uso si trasformi in una dipendenza, possiamo concedere qualche minuto al giorno perché il bambino non solo si diverta, ma anche apprenda divertendosi, utilizzando l'iPad. 

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica: l'iPad può infatti rivelarsi uno strumento non adatto ai bambini in tenera età che, inconsapevolmente, potrebbero arrecare dei danni. Vediamo, quindi, come possiamo fare per evitare problemi. 

1. Disattiviamo Safari

Il danno più probabile che un bambino può fare usando il tablet è acquistare delle app; per evitare questo, possiamo disattivare Safari sul nostro iPad (sezione restrizioni) di modo che il bambino non riesca a connettersi e, quindi, a concludere l'acquisto. La disattivazione non è possibile per gli altri browser, ma è solo possibile la disinstallazione.

In ogni caso, a prescindere dal browser installato sul device, è possibile disattivare il wi-fi e la connessione dati, di modo che il bambino non possa accedere alla rete e, quindi, le probabilità di danni saranno molto limitate.

2. Aggiornamenti a pagamento delle app

Per evitare che, involontariamente, il bambino acquisti gli aggiornamenti delle app che necessitano la connessione per l'utilizzo, possiamo impostare la limitazione agli acquisti, sempre nella sezione restrizioni, oppure impostare l'inserimento di una password per concludere l'acquisto.

3. Limitare il tempo di utilizzo

Come dicevamo in apertura, la linea che divide l'uso del tablet dall'abuso è sottile. Fortunatamente, ci sono delle funzionalità che ci permettono di impostare per un periodo di tempo limitato l'accensione del tablet e che, una volta spirato il termine, spengono automaticamente lo stesso.

Dalle versioni 8 di iOS è possibile impostare il timer di utilizzo dalla sezione accesso guidato.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.