Bambini e pericoli del web: i consigli della polizia postale

Il web può essere una risorsa per i bambini perché possono imparare tantissime cose nuove, guardare video e cartoni animati, giocare online e fare ricerche per la scuola, ma può rappresentare anche un pericolo se non viene utilizzato correttamente e con la supervisione dei genitori. Per assicurare ai minori una navigazione sicura, la Polizia di Stato ha redatto un vademecum per i genitori con alcuni consigli utili, vediamo quali sono.

Non rivelare l’identità

Per proteggere l’identità dei minori da un uso improprio delle sue foto o dei suoi dati, i genitori devono insegnarli che è sempre opportuno evitare di inserire dati sensibili sul web. Per evitare che i vostri figli inseriscano in rete la loro identità, cercate di fargli capire che questa semplice operazione può rappresentare un pericolo sia per lui che per gli altri membri della famiglia. Consigliate a vostro figlio di non compilare form o moduli online da solo, ma di aspettare sempre la presenza di un genitore o di un adulto.

Controllo e supervisione continua

La Polizia di Stato, suggerisce ai genitori di non sottovalutare le insidie del web e di controllare periodicamente le attività dei minori su internet, monitorando soprattutto la cronologia per capire quali sono i siti visitati e agire se vi sono pagine di stampo violento, volgare o con contenuti non consoni ai più piccoli. Per un maggiore controllo, si può decidere di istallare il pc o di consentire l’utilizzo dei dispositivi mobili solo nelle stanze più usate dalla famiglia, così da controllare con discrezione la navigazione dei vostri figli.

Non condividere foto, video o altri contenuti personali

Per proteggere l’identità ma anche l’intimità dei vostri figli è sempre opportuno spiegargli che non bisogna condividere foto, immagini o video con contenuto sessuale, per evitare che si diffondano e che possano provocare spiacevoli conseguenze. La condivisione di contenuti deve essere fatta solo con la supervisione dei genitori. E’ sempre opportuno controllare anche i dispositivi mobili del bambino per verificare se vi siano immagini, video o foto vietati a carattere sessuale o violento.

Imporre dei limiti

Per una navigazione sicura sul web dei vostri figli potete decidere di fissare dei limiti, soprattutto se sono ancora piccoli e non conoscono tutti i pericoli del web. Sul pc o sui dispositivi mobili, si possono utilizzare dei software che filtrano i siti particolarmente violenti o dannosi per i minori, in questo modo si avrà un controllo più capillare della navigazione.

Insegnate ai vostri bambini che sulla rete possono esserci delle persone malintenzionate e che per proteggersi non devono interagire con loro, quindi non bisogna mai rispondere ai messaggi o alle chiamate provenienti da numeri o utenti sconosciuti.

Le recenti notizie di cronaca, hanno evidenziato come le challenge pericolose sul web, possono provocare delle tragedie, quindi insegnate ai bambini che non bisogna mai emulare i comportamenti dannosi presenti in alcuni video.

Trovate tutte le indicazioni della Polizia di Stato sul sito ufficiale del dipartimento di Polizia Postale.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *