3 utili consigli per stirare meno

Fra le incombenze domestiche, stirare non raggiunge quasi mai il top delle preferenze di noi donne. Soprattutto in estate, quando con le temperature afose prendere in mano il ferro diviene quasi una tortura. Di fronte alla montagna di panni da stirare, viene sempre da chiedersi se esiste un modo per eliminare quest'incombenza così detestata.

La risposta – per nostra fortuna – è affermativa. Basta seguire alcuni semplici consigli che, oltre a ridurre il cumulo di vestiti, ci permette anche di risparmiare in bolletta.

Regola n. 1: stendere bene per stirare meno

Quanta più attenzione prestiamo a quando stendiamo, quanto meno tempo impiegheremo per stirare. Incominciamo con lo sbattere energicamente un paio di volte i panni, di modo da distendere le fibre ed evitiamo dove possibile l'utilizzo delle mollette da bucato. Per esempio, per camicie e magliette, usiamo le comode grucce che non lasciano segni e righe da dover poi stirare.

Regola n. 2: meno centrifuga, meno pieghe

Centrifugare i panni è comodo per velocizzare il processo di asciugatura dei panni. Con queste temperature, non avremo certo bisogno di aiuto: riduciamo i giri (anche a 600-700) di modo che i capi da stendere siano meno “strapazzati” e richiedono meno tempo per essere stirati.

Regola n. 3: ridurre le cose da stirare e – chissà – non stirare più

Stirare indumenti intimi e tessuti per la casa spesso è un lavoro inutile: chi vede se la tovaglia che usiamo tutti i giorni è stirata così come lo strofinaccio per la cucina o gli asciugamani del bagno? Stirare è faticoso e può anche essere pericoloso con dei bambini per casa: riduciamo quindi il numero di capi da stirare.

Per esempio, impariamo a lisciare con le mani i capi, non saranno perfetti, ma ci permetterà di ridurre le ore che passiamo a stirare e, chissà, che una volta fatto l'occhio e anche la mano non possiamo accontentarci di non stirare più i nostri abiti. Eccezion fatta per le camicie: salvo che non siamo obbligate per lavoro, potremo anche disfarci di loro dal nostro guardaroba ed eliminare completamente la stiratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.