I baci delle mamme non spuntano dal nulla, perché sono stati cresciuti dai baci delle loro mamme e dei loro papà. Ogni donna se li tiene pronti, dentro al cuore, e non sa nemmeno di averli. Se ne stanno lì, chiusi in una scatola, sotto a mille altre cose, pronti a fiorire.
E poi quando ci mettono quel bimbo tra le braccia, non appena lo vediamo così minuscolo e stupito, lo scrigno dei baci si apre all’improvviso e sono tutti lì per lui.
Ma i baci non restano gli stessi per tutta la vita. All’inizio ci sono i baci della scoperta: quelli che diamo sulle manine fragili del nostro cucciolo, quelli profumati di latte e amore che appoggiamo sulla testina.
Ci sono i baci a fior di pelle, dati quando finalmente dorme, col terrore di svegliarlo di nuovo ma che non resistiamo a tenere per noi: sono baci leggeri come una farfalla, che si posano silenziosi su di lui.
E poi quando i bimbi crescono ci sono i baci solleticosi, quelli che fanno fare delle gran risate, dati in mezzo alle panciotte e sui piedini nudi: o magari dietro al collo profumato, quando li avete il braccio e scostate loro i capelli per arrivare a sfiorare la pelle di seta.
E dei baci schioccanti, che ne dite? Quelli sono i miei preferiti: li stampiamo in mezzo alle guance e sono così rumorosi che tutti, tutti ci sentono, e capiscono quanto ci amiamo!
A volte i baci delle mamme sono tristi, pieni di rimorso. Sono quelli che si danno la mattina prima di scappare al lavoro, quando si vorrebbe restare a casa a guardar crescere il nostro cucciolo. Ma sono anche quelli che si danno col cuore stretto, pensando ad un futuro difficile, quando il lavoro non c’è.
Per fortuna i baci delle mamme sono magici, e guariscono di tutto per un bel po’ di tempo: dal ginocchio sbucciato al cuore spezzato, passando per il brutto voto a scuola.
Poi non si sa come, a volte diventano un po’ fastidiosi: e figli adolescenti che prima vivevano dei nostri baci, li schivano un po’ vergognosi e un po’ arrabbiati di desiderarli ancora.
Ma i baci delle mamme, lo sappiamo bene, non finiscono mai: ce n’è sempre uno scrigno pieno, in quel cuore grande, e aspettano con pazienza di volare di nuovo sulle guance dei nostri piccoli.
Anche se magari piccoli non sono più!




Io me li bacio dalla mattina alla sera 😍😍😍😍😍
I baci non sono mai troppi 😍
Il mio ometto a volte si arrabbia perché lo riempio di baci😂😂ma non posso farne a meno tante volte gli dico se mi dà un bacio e lui con la testa mi dice di no…allora faccio finta di piangere mi abbraccia forte forte e mi dà i baci e io altrettanti😜😜😜😜
È vero …i baci delle mamme non finiscono mai il loro cuore ne è pieno!!
Baciare mia figlia è la cosa più meravigliosamente meravigliosa che possa esistere… Quindi la riempio di baci sempre e spero x tanto tempo!!! ❤️
Il mio bimbo a 8mesi me l’ho mangio tutto di baci ♡♡♡:-* :-* :-*
Io bacio ogni giorno il mio bambino, li do il buongiorno li parlo, anche se ha cinque mesi si pensa che non capiscano e invece capiscono eccome chi li ama.
Anche il mio ha quasi 5 mesi, e secondo me, capisce ormai tante cose!!! E ovviamente lo strapazzo di baci!
Capiscono eccome
Lui prende sonno nel mio letto appoggia la testa nel cuscino lo accarezzo e prende sonno. Dicono che lho rovinato
Baci baci baci…..anche se sono ormai adulti…I baci fanno bene al cuore della mamma e dei figli.
Io non finirei mai di baciarmelo tutto….ne approfitto ora perché poi non ne vorrà più!
Io me li mangio di baci i miei 3 ometti perché un giorno li diano senza sosta alle loro compagne
Il mio nanetto sarà esausto da tutti i baci che riceve ogni giorno!!!😍😍😍
Sarà sicuramente un coccolone!!!😍
Vi strapazzo di bacioni… Vi amo cucciole mie!! 😍😘
💖💖 Speriamo che per i miei cuccioli i baci diventino fastidiosi il più tardi possibile😍
Già! 😁
Nicolò Galeota
Laura Stella Silvia Paolone
Loredana Gramignano
Quanto mi piace baciarlo 😍
Tanti tanti baci!😍😍😍😍
Io quando hanno le guanciotte me li mangerei di baci!
Bacio alla tempia! <3
Non c’è piacere più grande❤️
Io la bacio di continuo e non smetterò mai di farlo!!!mia figlia deve crescere con la convinzione che dimostrare bene e amore è un gesto da ammirare al giorno d’oggi!
Giustissimo
Io me li bacio tantissimo i miei tre tesori!!!! ♡♡♡
I baci a figli sono a volte come le ciliege: uno tira l’altro
Tutti i baci del mondo
Tutti!!!
É per me e per te questo….ti amo mammu! E la forse brava mamma che sto diventando è anche grazie a te….a tutto l’amore che mu hai regalato e che ancora mi regali! :-*
Paola D’Aniello
penso alle mamme che non possono baciare i loro piccoli perche volati in cielo e che piangono giorno e notte per quell’amore mancato <3
A volte mi dicono che esagero perché dò troppi baci a mia figlia, ma a me non interessa perché è irresistibile! <3
Io lo riempio di baci al mio ometto. Voglio che cresca capendo quanto amore può dargli una madre e una donna <3
Io la consumo x quanti baci le do😍😍😍
😘😘