Vivere il sesso dopo la maternità: Lodovica Comello si racconta

La showgirl Lodovica Comello, in una lunga intervista rilasciata per Vanity Fair, racconta di uno dei momenti più delicati e complicati nella vita di una donna: il post-parto e la sessualità dopo la nascita di un figlio.

Emerge quindi un tema di grande rilevanza per molte coppie ma poco discusso, il sesso, perché legato a una sfera fin troppo delicata dell’intimità di ogni madre.

A ognuna il suo tempo, non esistono regole universali

È stato un percorso lungo otto mesi, racconta Lodovica, per abituarsi ai cambiamenti del suo corpo e riuscire a trovare un compromesso tra il suo essere donna e madre.
La maternità per ogni donna è un momento di transizione e grandi cambiamenti e, nonostante sia accompagnata da una gioia immensa e gratificante, per alcune donne può risultare intrisa di ombre e preoccupazioni. Riuscire a conciliare l’essere madre con gli altri aspetti della vita non è impresa facile.

Le giornate di una madre sono piene di sfide che metterebbero alla prova anche la più sicura delle donne, lasciando emergere tutte le normali fragilità e insicurezze che ne destabilizzano gli equilibri e lasciano poco spazio per il desiderio e l’intimità con il partner.

Inoltre, i cambiamenti fisici che accompagnano la maternità possono influire sull’autostima e sulla percezione di se stesse, tanto che dopo la gravidanza e il parto molte donne non si riconoscono più nel loro aspetto, e tendono a non cercare contatti intimi col partner.

Il segreto per ripartire: parlarne!

In un momento così delicato, molte donne si richiudono in se stesse e si cuciono addosso l’etichetta unica di “madri”, dimenticando che questo è solo un aspetto del loro essere donna. Oppure madri che non si ritrovano nel cliché dell’istinto materno. Non tutte le madri sviluppano un legame totalizzante e completamente appagante con il loro piccolo e le ragioni possono essere molteplici: un difficile avviamento dell’allattamento, mancanza di sonno, mancanza di relazioni sociali esterne alla famiglia, e molti altri scombussolamenti anche nella sfera intima.

Alcune di questi aspetti ce li ha raccontati proprio Lodovica nel suo Podcast “Asciugona”.

Il sesso con il partner diventa un lontano ricordo, nonché l’ultimo dei pensieri, quanto invece potrebbe, e dovrebbe, essere una risorsa importante, un aspetto indispensabile nella costruzione di una nuova identità.

E allora come fare? Potrebbe essere scontato ma la risposta a questa domanda è quello di ricercare nel partner aiuto, dialogo, comprensione. Trovati quelli anche il desiderio non faticherà a tornare. In fondo si è genitori in due!

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *