A letto presto: fa bene ai bimbi e ai genitori

a-letto-presto-fa-bene-ai-bimbi-e-ai-genitori

Dormire presto la sera rende più sereni i bambini, ma anche i genitori. Ad affermarlo è uno studio pediatrico statunitense, i più piccini devono poter riposare il giusto quantitativo di ore la notte, lasciando ai genitori un po’ di tempo per il meritato relax serale.

Bambini, tutti a ninna presto!

Per molti genitori la messa a letto dei propri figli è una pratica davvero estenuante. L’energia e la vitalità dei piccini sembra non esaurirsi mai! Spesso sono proprio mamma e papà a non vedere l’ora di andare finalmente a dormire la sera.

Stando ad uno studio pediatrico intrapreso da ricercatori statunitensi, è importante che i bambini vadano a letto presto la sera, intorno alle 20:30 circa, un reale beneficio per la salute mentale e fisica dei piccoli e dei loro genitori. Andando a letto presto, i bambini possono dormire il tempo necessario previsto in base alla loro fascia d’età, prescolare dalle 10 alle 13 ore a notte, e scolare dalle 9 alle 11.

I piccoli potranno godere di un sonno prolungato e rigenerativo, e di conseguenza i loro genitori approfitteranno di qualche ora libera, per scambiare due chiacchere tra adulti o leggere un buon libro sul divano.

Dormire presto la sera, un beneficio per tutti

Dopo una giornata frenetica trascorsa tra giochi, compiti e perché no anche capricci, la sera si fa fatica a prender sonno. A farne le spese sono ancora una volta i genitori, che non sempre possono ritagliarsi un po’ di tempo per staccare la spina e rilassarsi, dopo una giornata di duro lavoro. I pediatri statunitensi consigliano di intraprendere uno stile di vita sano e regolare, fatto da uscite pomeridiane all’aperto, cena genuina e un rituale pre ninna fatto di coccole e luci soffuse. Abituando i bambini ad orari precisi e consoni alla loro età, sarà più semplice per mamma e papà trovare un po’ di tempo per loro. In base ad una ricerca scientifica, la melatonina, l’ormone che regola lo stato di veglia e sonno, alle ore 20:00 raggiunge il livello adatto per prepararsi a dormire, momento ideale per iniziare il rito della messa a letto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.