Il turbolento sonno dei bambini

Quale genitore non ha dovuto affrontare la fase dei disturbi del sonno dei propri bambini? Questo periodo, di durata variabile, è generalmente fisiologico e temporaneo, ma non per questo privo di ripercussioni sulla serenità di tutta la famiglia. Un’indagine condotta da Fattore Mamma ha provato a far luce sulla portata del problema tra le famiglie italiane.

I disturbi del sonno dei bambini: sono davvero disturbi?

Il sonno dei nostri figli è un momento della giornata che angoscia un po’ tutti noi genitori durante gran parte della loro crescita perché possiamo sperimentare sia difficoltà nell’addormentamento dei piccoli sia frequenti risvegli notturni.

Questi cosiddetti disturbi del sonno sono però quasi sempre fisiologici e caratteristici di ogni fase di crescita; tendono inoltre a scomparire in modo autonomo con il tempo, quando le fasi del sonno del bambino si stabilizzano.

Il sonno ha infatti una precisa struttura che si compone di stadi di sonno profondo, alternati da stadi di sonno leggero fino alla vera e propria veglia; questi stadi possono essere interrotti o alterati da elementi parafisiologici, come il terrore notturno o gli incubi, determinando il risveglio del bambino.

Disturbi del sonno: quanto sono frequenti?

Affrontare il sonno turbolento dei nostri bambini è, a volte, una vera impresa per noi genitori per via anche della nostra stanchezza. In questi momenti magari capita di sentirci soli ma in realtà, questo processo di consolidamento del sonno accomuna tantissime famiglie.

Fattore Mamma e Laborest hanno condotto un’indagine coinvolgendo 718 mamme ed è emerso che ben il 73% di loro ha dovuto affrontare i disturbi del sonno dei figli, mentre il 40% di loro non ha saputo determinarne una causa.

I dati raccolti raccontano anche che il 61% dei bambini dorme circa 8-9 ore a notte e le attività svolte prima di iniziare la routine della nanna sono:

  • gioco per il 68%;
  • visione della TV per il 48%

Il dato che più colpisce riguarda il tempo di addormentamento, che per il 44% dei bambini è di 30 minuti, mentre il 19% impiega circa un’ora.

A tal riguardo va sottolineato come sia importante rispettare una corretta routine del sonno che possa accompagnare gradualmente i nostri bambini nell’addormentamento. Questa routine dovrebbe ripetersi in maniera sempre uguale per trasmettere sicurezza e tranquillità. Sarebbero inoltre da preferire la lettura alla visione della TV e all’uso di dispositivi tecnologici, ed è importante addormentare il bambino nel suo lettino, lasciando magari una lucina soffusa.

Non bisogna però scoraggiarsi se questi accorgimenti non sempre bastano perché alcuni bambini possono impiegare più tempo nel consolidare il loro sonno.

Il mio Tommy, ad esempio, che di anni ne ha già 3, ancora si veglia diverse volte nella notte e le occhiaie sono ormai parte integrante del mio viso: i suoi risvegli vanno da 1 volta (quando sono fortunata) fino a 3. Questo avviene senza una causa e indipendentemente dal pisolino pomeridiano o da quanto si sia stancato nella giornata.

Ad oggi uno dei miei più grandi desideri è quello di dormire un’intera notte e non sono la sola: come racconta l’indagine di Fattore Mamma il 55% delle mamme vorrebbe meno risvegli notturni e il 40% un addormentamento più facile.

Melatonina, camomilla e melissa: conosciamo gli alleati del sonno

Un sonno davvero riposante favorisce la crescita dei bambini e garantisce maggior concentrazione e facilità di apprendimento; per questa ragione ho chiesto consiglio alla mia pediatra e ho imparato ad apprezzare le proprietà della melatonina, conosciuta dall’88% delle mamme intervistate.

Tra i vari integratori in commercio ho provato Fisioreve Gocce di Laborest, azienda con 30 anni di esperienza nel campo nutraceutico.

Laborest offre una gamma completa di prodotti dedicati al benessere fisico e mentale dei bambini. Fisioreve è tra le linee più note di Laborest, con prodotti a base di melatonina per favorire la qualità del sonno di bambini e adolescenti.

Tutti i prodotti di Laborest sono sottoposti a studi e severi controlli di qualità per garantirne l’efficacia e l’affidabilità.

Fisioreve Gocce nello specifico è un integratore alimentare a base di:

  • melatonina: ormone prodotto naturalmente dal corpo che aiuta a regolare il ritmo di sonno-veglia.
  • estratti di camomilla e melissa: estratti botanici/naturali con azione calmante e rilassante.

La sua assunzione è semplice: per ottenere un effetto benefico bisogna assumere 4 gocce (pari a 1mg di melatonina) poco prima di addormentarsi.

Fisioreve Gocce può supportarci nel gestire meglio i disturbi del sonno dei nostri bambini perché la melatonina aiuta a ridurre il tempo di addormentamento, mentre gli estratti di camomilla e melissa, favorendo il rilassamento, possono aiutare a ridurre la frequenza dei risvegli notturni, magari causati da stati di agitazione.

Per tutti i consigli sulla somministrazione degli integratori alimentari ai bambini è sempre bene confrontarsi con il proprio pediatra, lui saprà rassicurarci e aiutarci a comprendere che i disturbi del sonno dei nostri figli sono fisiologici e temporanei: anche se ci sembrano debilitanti presto saranno solo un nostro ricordo.

Post in collaborazione con Laborest

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *